Un esercito di 37 squadre per due posti in paradiso

Ben cinque gironi al via: non era mai accaduto prima. Frogs Seregno e Villa d'Oro Modena le grandi favorite, ma sul palcoscenico dell'hockey si affacciano anche nuove ed interessanti realtà come la Fiorentina Hockey (girone D) e la Cresh Eboli (girone E).

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/10/2004 - Ultima modifica
E' la serie B delle grandi novità e dei grandi numeri quella che inizia domani in contemporanea alla serie A1 e alla serie A2.
L'obbligo imposto alle squadre di serie A1 di iscrivere una seconda squadra in serie cadetta ha dato nuova vita al torneo cadetto e favorito la nascita di nuove realtà importanti come Eboli, in cui un lungo lavoro sul settore giovanile sfocia ora in una squadra senior, e Firenze, dove si realizza un progetto che prende le mosse dai campionati europei di tre anni fa.
La serie B sarà una lotta all'ultimo sangue tra le tre/quattro squadre che puntano alla promozione e che avranno soltanto due posti a disposizione. Radiomercato dà per favorite Frogs Seregno e Villa d'Oro Modena, ma in agguato ci sono Giovinazzo e, a quanto pare, l'ambiziosa Fiorentina.
Sarà la serie B dei grandi derby, ma soprattutto la serie B dei giovani. Le seconde squadre di serie A1 dovranno per forza schierare a referto almeno cinque atleti under 23, ma anche molte altre squadre cadette sono composte principlamente da giovani. La formula con la prima fase a gironi regionali favorisce i derby. Nella prima giornata ce ne sono tre che sono tali in senso stretto: a Montecchio Precalcino, a Pordenone e a Modena, ma la lunga stagione cadetta ne proporrà tanti altri.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.