Lodi-Matera per il terzo posto in un turno testa-coda

Quello del PalaCastellotti è l'unico scontro diretto tra le squadre di vertice in una giornata che potrebbe ulteriormente blindare le prime otto posizioni della classifica. Il Breganze a Monza rischia di più del Forte in casa col Thiene.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 22/01/2016 - 11:02 - Ultima modifica 24/01/2016 - 18:39

Alessandro Verona del Lodi.

Foto Gabriele Baldi

Una giornata particolare. Non è il capolavoro di Ettore Scola, regista recentemente scomparso, ma il titolo che si potrebbe dare al terzo turno di ritorno che si gioca sabato sera. Una giornata in cui, a parte il big match tra Amatori Lodi e Sinus Matera, le prime si incrociano con le ultime in un testa coda collettivo che, con il rispetto dei pronostici, porterebbe le prime otto della classe a una distanza tale dalle altre da rendere difficilmente ipotizzabile una ricucitura nelle 10 giornate che mancano. In pratica, da sabato sera rischiamo di avere due campionati separati e di vedere chiusa con larghissimo anticipo la lotta per accedere ai play off.
Prima di vedere perchè, spendiamo due parole su Lodi-Matera. I lucani mettono in palio, per la seconda volta, il loro terzo posto in classifica, ancora una volta in trasferta. Dopo avere vinto a Viareggio, la squadra di Nuno Resende si gioca un bel po' di futuro al PalaCastellotti di Lodi dove, se vince, vedrà il vantaggio sulla quarta in classifica salire a minimo cinque punti: praticamente una blindatura. Il Lodi, rianimato dal passaggio del turno in Coppa Cers (a proposito: Lodi-Matera potrebbe essere la semifinale di Coppa se entrambe le squadre passano i quarti) ha ambizioni di risalita anche in campionato, ben alimentate dal rientro in grande stile di Franco Platero che arricchisce di opzioni la già valida rosa a disposizione di De Rinaldis.
Al di là di questo match, come detto, le prime affrontano le ultime. Il che dice tutto e niente, come è ovvio. Ad esempio, mentre il Forte dei Marmi gioca in casa contro il Thiene e ha di fronte la concreta prospettiva di un'agile vittoria, il Breganze sarà impegnato in casa del Monza e qui di agile ci sarà ben poco e i tre punti dovranno essere sudati fino in fondo (anche se le condizioni di sovraffollamento dell'infermeria brianzola agevolano il lavoro dei rossoneri di De Gerone). Quella di Monza è una partita chiave per i play off perchè la squadra di Colamaria è l'unica a poter ragionevolmente ancora sperare di rientrare tra le prime otto. Le altre partite decisive per fare il vuoto sono Cremona-Trissino e Valdagno-Follonica. In entrambi i casi la squadra favorita gioca in trasferta e, soprattutto nel caso del Follonica, il pronostico non da fare a cuor leggero. Il Valdagno che ha perso in casa contro il Lodi non ha sfigurato e la squadra di Polverini dovrà giocare al meglio per uscire dal Palalido con i tre punti. Anche a San Daniele Po non sarà una passeggiata per il Trissino, ma gli uomini di Rigo sono reduci da due sconfitte consecutive (contro Forte e Breganze) che, paradossalmente, hanno dato buoni segnali.
Le ultime due partite della giornata sono Giovinazzo-CGC Viareggio e Bassano-Sarzana. In Puglia la squadra toscana, ancora priva di Muglia, ma con Alessandro Bertolucci in grado di scendere in pista, proverà a ricominciare a fare punti dopo la sconfitta interna col Matera che ha interrotto una lunga striscia positiva. Il Bassano, invece, cerca continuità dopo il successo interno contro il Monza per provare a ridurre il gap che lo separa proprio dai bianconeri.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.