Sarzana quasi perfetto batte Cremona e lo stacca in classifica

I rossoneri mettono in cassaforte altri tre punti pesanti e, per la prima volta, guidano il gruppo delle squadre in lotta per la salvezza, mettendo dietro anche Valdagno. E il mercato porterà rinforzi importanti.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 22/12/2015 - 09:01 - Ultima modifica 06/01/2016 - 22:56

Una fase di Sarzana-Cremona

Foto Francesco Dal Mut

"Sono certamente tre punti d'oro per la nostra classifica, ma è forse ancor più importante aver ritrovato lo 'spirito Sarzana' - il presidente Maurizio Corona esordisce così al termine della gara – La vittoria è strameritata e ha evidenziato una squadra caratterialmente mai doma come ci avevano chiesto i nostri tifosi sui quali voglio soffermarmi: nella partita contro il CGC Viareggio, nonostante il passivo finale, ci hanno sostenuti sino al suono della sirena. Il mattino dopo ho ricevuto alcuni messaggi di incoraggiamento e il succo di tutti era: "se giochiamo sempre con quella voglia è dura per tutti, abbiamo dato spettacolo". Messaggi profetici i loro; è stata la prima cosa che ho pensato al termine della partita di Thiene e di quella contro Cremona. Perciò chiedo ai miei giocatori il basso profilo e il lavoro in allenamento che ci ha caratterizzato in queste vigilie. Tutti sappiamo che abbiamo prima di tutto una salvezza da conquistare e poi, la cosa più importante, una città da rappresentare a livello nazionale e internazionale. Avevamo contro un'ottima squadra; vincere contro il Cremona era difficilissimo. Quella di Ariano Civa è una buonissima squadra con tre stranieri (il "bomber argentino" Balmaceda, il portiere spagnolo Vallina e l'altro giocatore iberico Cristà) oltre a giocatori di navigata esperienza come Civa, Jara e Marchini; una squadra che aveva pareggiato con Bassano e Lodi e arrivava a Sarzana reduce dalla vittoria conquistata contro il Monza. Sono molto soddisfatto della mia squadra e di come mister Cupisti ha lavorato per ridare a questi ragazzi la carica nonostante le sconfitte subite. Ora dobbiamo migliorare ancora se vogliamo centrare al più presto l'obiettivo della permanenza in serie A1. Dopo la sosta ci aspetta ancora un'altra sfida salvezza contro il Giovinazzo, in Puglia, dove avremmo l'esordio di Osvaldo Raed, un giocatore di classe e di esperienza che ci può far fare il salto di qualità. Al di là di questo dobbiamo continuare a pensare che ogni partita, sino all'ultima giornata sarà per noi una finale se vogliamo rivincere il nostro scudetto della salvezza".

LA CRONACA
Ariano Civa, schiera il suo starting-five titolare con Marchini insieme a Jara e alla coppia d'attacco formata da Mattia Civa e De Tommaso, con Vallina alla difesa della porta; a disposizione Cristà, Scutece, Balmaceda e il secondo portiere Brioschi. Cupisti risponde con Corona tra i pali, Sterpini, Amat, Di Donato e Dolce.
Partita subito vibrante. La prima grande occasione è per i lombardi, ma il palo salva la porta di Corona sulla conclusione di De Tommaso. Al 5'42" il Carispezia passa in vantaggio. Veloce contropiede rossonero con Dolce che serve Di Donato che, di prima intenzione, mette la sfera alle spalle di Vallina. Sarzana ha subito dopo la ghiotta occasione per raddoppiare quando l'arbitro Da Prato estrae il cartellino blu per punire Marchini, reo di aver commesso un fallo su Rossi lanciato a rete; l'esecuzione di Dolce vede però la risposta da campione di Vallina. Al 20'10" i lombardi trovano la rete del pareggio con Balmaceda; il bomber argentino devia in rete una conclusione dalla distanza di Jara. Il suono della sirena manda le squadre negli spogliatoi per l'intervallo con il punteggio di 1 a 1.
Nel secondo tempo al 27'57", i rossoneri trovano subito la seconda rete con una combinazione Di Donato-Dolce, con il bomber viareggino che mette la sfera alle spalle di Vallina per il suo dodicesimo sigillo stagionale. La partita si accende, Cremona spinge alla ricerca del pari e Sarzana risponde in contropiede. Al 37'35" Cremona trova la rete del momentaneo pareggio con Marchini, bravo a liberarsi e presentarsi tutto solo davanti alla porta difesa da Corona. Passano pochi minuti e i rossoneri si riportano in vantaggio con Matteo Pistelli che si inventa un "capolavoro" con una giravolta in area chd elude la marcatura di Jara e con una conclusione accompagnata toglie la ragnatela dal sette della porta difesa da Vallina. La magia di Pistelli manda in confusione la formazione di Civa che al 46'39" commette un ingenuo fallo da rigore che capitan Sterpini trasforma in rete portando i rossoneri sul doppio vantaggio. Al 47'40" decimo fallo commesso dai sarzanesi e tiro di prima per la formazione Lombarda; si incarica della conclusione lo specialista Scutece che al secondo tentativo (il primo parato da Corona, ma fatto ripetere dall'arbitro Da Prato) trasforma in rete e riapre la partita. Passa pochissimo e Mattia Civa commette fallo in area su Rossi lanciato a rete e viene punito con un rigore. Ancora Sterpini sul dischetto, ma in questa occasione Vallina respinge. Poco dopo i cremonesi commettono il decimo fallo; tiro di prima a favore di Carispezia ed espulsione a Civa reo di proteste troppo accese. Si incarica della battuta Rossi ma Vallina si oppone e tiene in partita la formazione lombarda. Lo stesso Vallina è protagonista, questa volta in negativo, quando a meno di un minuto dal termine entra a "Kamikaze" su Rossi lanciato a rete: cartellino blu e tiro di rigore con Sterpini che batte il secondo portiere Brioschi mettendo in cassaforte il successo. C'è ancora tempo per un tiro di rigore a favore del Cremona quando mancano 14" al suono della sirena, ma Scutece manda sul palo. Ultimi secondi con il pubblico del Vecchio Mercato tutto in piedi che prima accompagna i suoi eroi fino al suono della sirena e poi decreta il giusto tributo alla squadra di Alessandro Cupisti.
Il Carispezia con questa vittoria chiude il girone d'andata e avanza in classifica piazzandosi decimo posto. Prossimo incontro sabato 9 gennaio al palasport di Giovinazzo contro l' AFP Giovinazzo.

CARISPEZIA HOCKEY SARZANA – HOCKEY CREMONA 5 – 3 (1 - 1)
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA : Corona (Alessio Perroni), Pistelli (1), Amat, Rossi, Sterpini (2), Di Donato (1), Dolce (1) , Fioravanti, Andrea Perroni Allenatore Alessandro Cupisti.
HOCKEY CREMONA: Vallina (Brioschi), Balmaceda (1), Marchini (1) , Mattia Civa, Scutece (1), De Tommaso, Jara, Cristia. Allenatore Arianno Civa.
Arbitri: Sig. Da Prato (LU) - Sig. Parolin (VI) ausiliario Sig. Righetti (SP)

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.