Settebello del Correggio: vince a Prato ed è in Final 4 di Coppa Italia

La squadra emiliana gioca benissimo nel primo tempo che chiude con un netto vantaggio di 5-1. Nella ripresa c'è il ritorno di un Prato mai domo che dimezza lo svantaggio e crea qualche problema alla difesa correggese.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 16/12/2015 - 19:27 - Ultima modifica 18/12/2015 - 16:00

Il Correggio Hockey continua a correre all'inseguimento di un Castiglione che continua a vincere, mentre alle spalle gli scontri diretti operano una dura selezione di cui fa le spese lo Scandiano. E' questo, in estrema sintesi, il sunto di quanto accaduto nell'ottava giornata del campionato di Serie A2 che ha visto la squadra del presidente Vezzani centrare la settima vittoria consecutiva. Sulla pista del fanalino di coda Prato, Bonucchi e compagni hanno vinto con un 5-3 più contenuto rispetto a quanto si è realmente visto in pista, frutto di un primo tempo interamente di marca correggese e di una ripresa che ha visto l'orgogliosa reazione dei padroni di casa, squadra giovane e con grandissimo margine di miglioramento, che ha saputo approfittare di un eccessivo rilassamento dei biancorossoblù per dare al risultato i contorni di una sconfitta più che onorevole.
Correggio in pista con il solito quintetto: Errico, Barbieri, Gavioli, Maniero e Scuccato. Gli emiliani vanno in gol al primo affondo: la difesa del Prato va in tilt sul blocco di Scuccato e Gavioli si ritrova un'autostrada libera e con un gancio mette a sedere e supera Vespi. Il raddoppio arriva subito ed è sempre Gavioli a mettere la sua firma, infilando in rete di prima intenzione un passaggio da dietro porta di Maniero, sporcato dalla deviazione di un difensore toscano. Siamo appena al 7' e la partita è tutta in discesa. Errico fa buona guardia sulle rare incursioni pratesi, ma è Correggio a fare la partita e quando i ragazzi di Massimo Barbieri accelerano, la difesa locale non tiene il ritmo. Accade al 10' quando Gavioli scende in velocità sulla destra e serve a Scuccato, puntale al centro dell'area, l'assist per il gol del 3-0. Il tecnico correggese inizia a far girare i suoi uomini: prima Bonucchi per Scuccato, poi Alex Gallo per Maniero, quindi Zucchiatti per Barbieri. Al 17' è proprio dal bastone di Zucchiatti che parte il gol del 4-0: apertura a destra per Gavioli, inserimento perfetto di Bonucchi dalla parte opposta, assist e gol rasoterra di prima intenzione del capitano biancorossoblu. Il giro dei cambi del Correggio Hockey si completa con l'ingresso di Simone Gallo al posto di Gavioli. Il Prato accorcia le distanze al 20': Bonucchi non riesce ad evitare un blocco e Cacciatore trova lo spazio per tirare dai 10 metri, infilando Errico al sette. Correggio ripaga con la stessa moneta 30" dopo: il blocco è di Simone Gallo e la botta vincente è del fratello Alex. Nel finale si fa male Andrea Bonucchi colpito da una pallinata ad un ginocchio nel tentativo di opporsi ad un tiro avversario. Prima dell'intervallo c'è anche il tempo per un rigore a favore del Correggio Hockey che Zucchiatti si conquista, ma che spara sulla traversa, lasciando inalterato il punteggio di 5-1.
La ripresa vede un Prato decisamente più pimpante a fronte di un Correggio Hockey che bada soprattutto a contenere il gioco avversario. Dopo qualche minuto i padroni di casa usufruiscono di un rigore per il fallo di Errico su un attaccante avversario. Il portiere correggese è però bravo a parare il rigore (fatto battere due volte dal signor Donato) e a sventare anche il tentativo di Cacciatore sulla respinta. L'attaccante pratese si rifà poco prima della metà della ripresa quando, su azione di contropiede, sfugge al controllo di Barbieri e devia in porta di prima intenzione l'assist di un compagno per il gol del 2-5. A metà ripresa c'è un secondo infortunio ai danni di un giocatore del Correggio Hockey. Questa volta è Andrea Scuccato ad avere la peggio in uno scontro con il portiere avversario: per lui una forte contusione alla caviglia che lo costringe ad uscire sorretto a spalle dai sanitari. Saranno gli accertamenti in settimana a stabilire l'entità del problema. A 5' dalla fine arriva anche il terzo gol del Prato con un'azione personale di Poli che infila tutta la difesa correggese e beffa Errico con un tiro non irresistibile. Anche se il Prato si fa sotto, il Correggio Hockey non si scompone più di tanto e controlla senza eccessivi problemi le sfuriate dei padroni di casa negli ultimi minuti del match.
In classifica, il Correggio Hockey si conferma al secondo posto alle spalle di un Castiglione che mette in fila l'ottava vittoria di fila e che sabato prossimo dovrà vedersela in casa contro il Sandrigo, terzo in classifica a un punto dai correggesi, che ieri sera ha vinto lo scontro diretto in casa dello Scandiano lasciando l'altra squadra reggiana isolata al quarto posto. Con le vittorie di ieri sera, Castiglione, Correggio Hockey e Sandrigo hanno staccato il biglietto per la Final Four di Coppa Italia che si giocherà il 27 e 28 febbraio tra le prime quattro squadre classificate al termine del girone di andata.
Sabato prossimo il Correggio Hockey chiuderà il 2015 giocando in casa contro il Pordenone.

HOCKEY PRATO 1954 - CORREGGIO HOCKEY 3-5 (pt: 1- 5)
MARCATORI PT: 1:32 D.Gavioli (B), 6:20 D.Gavioli (B), 10:08 A.Scuccato (B), 17:45 A.Bonucchi (B), 19:46 L.Cacciatore (A), 20:14 A.Gallo (B).
MARCATORI ST: 11:23 L.Cacciatore (A), 18:28 A.Poli (A).
HOCKEY PRATO 1954: A.Poli, M.Baldesi, T.Benelli, L.Cacciatore, L.Capuano, M.Innocenti, G.Esposito, A.Santoro, F.Vespi, A.Vespi. All. M.Innocenti.
CORREGGIO HOCKEY: A.Scuccato, D.Gavioli, A.Gallo, G.Maniero, N.Barbieri, S.Gallo, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, F.Ghiddi, F.Errico. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Mauro D.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.