Finché la forma di Tonchi De Oro si mantiene su questi livelli non c’è molto da preoccuparsi in casa rossonera. Il poker messo a segno dal frizzante italo-argentino ai danni dei tedeschi dell’Iserlohn, nella prima di ritorno del girone A di Eurolega, la dice lunga e la racconta giusta. E fa seguito ad altre prestazioni tutte di alto profilo. Certo che se non ci fosse pure il sostegno del resto della squadra ci sarebbe da preoccuparsi assai di più, ma la sua è una vena realizzativa che si manifesta nel momento propizio, nel quale magari altri compagni di prima linea segnano meno ma “ci sono”, come suol dirsi, a dare una mano decisiva nella manovra corale. Gnata tiene altissima, come sempre, la bandiera tra i pali, ma anche l’estremo dell’Iserlohn, finché il Faizanè Lanaro non si è letteralmente scatenato nei minuti finali, ha fatto la sua degna parte. Non per niente Glowka è anche lui, come Gnata, il portiere della nazionale.
De Gerone, specialmente nella prima parte del match, ha fatto ruotare un po’ tutti, compresi quelli che giocano meno. Ne sono usciti 25’ pieni di agonismo, ma senza giocate di grido e con due soli gol, uno per parte: al 12’ De Oro chiude splendidamente un’azione personale; rintuzza il portoghese Costa, sul fronte tedesco, al 16’ con una cannonata nel traffico. La ripresa è più ricca e divertente. Replica subito De Oro al 2’ con una discesa-gol delle sue. Sbaglia però il rigore concesso poco dopo al Breganze e così al 13’ il lusitano Pereira chiude una veloce ripartenza alle spalle di Gnata per il 2-2. Gara in bilico fino a 7’ dalla fine, poi via ai fuochi d’artificio di marca rossonera. A rete vanno De Oro al 18’ e Mattia Cocco poco dopo (4-2), quindi suo fratello Giulio al 23’ con un ottimo giroporta a mezza altezza. De Oro al 24’ (bomba sul sette) fa 6-2 e Teixido a 1” dalla sirena gira in rete un invito lunghissimo di Tonchi per il botto finale.
Con questa vittoria il Faizanè Lanaro sale a 4 punti nel girone. Il Barcellona, battuto dal Porto, è a quota 6, e fra non molto sarà di scena al Palaferrarin. E’ vietato sognare? Certo che poi i rossoneri di De Gerone dovranno rendere visita al Porto di Cabestany, che viaggia a punteggio pieno...
FAIZANE’ LANARO BREGANZE - ERG ISERLOHN 7-2
FAIZANE’ LANARO BREGANZE: Gnata, Teixido, Mattia Cocco, Giulio Cocco, Gimenez, De Oro, Compagno, Zanazzo, Zanin. All.: De Gerone.
ERG ISERLOHN: Glowka, Nunes, Hilbertz, Milewski, Fonseca, Pereira, Costa, Sato. All.: Behrendt.
Arbitri: Schneider ed Eggiman (Svizzera).
Reti: p.t. 12’16” De Oro (B), 16’38” Costa (I); s.t. 2’26” De Oro (B), 13’42” Pereira (I), 18’19” De Oro (B), 19’ Mattia Cocco (B), 23’21” Giulio Cocco (B), 24’14” De Oro (B), 24’59” Teixido (B).