Il Breganze sfata il tabù e vince il primo derby in casa dopo due pareggi, consolidando la testa della classifica. A farne le spese un Valdagno tanto bello nel primo tempo quanto un tantino evanescente, certo assai meno concreto, nella ripresa. Ma bisogna considerare che il Faizanè Lanaro s’è espresso con continuità su alti livelli, senza cali di tensione, la sua arma di oggidì e la più temuta dagli avversari; mentre il quintetto di Vanzo nella seconda frazione ha mostrato la corda in qualche elemento e i suoi schemi sono stati stroncati dalla maggior freschezza, dalla velocità e delle precise geometrie del solito imprendibile De Oro e compagni. Così dal 2-1 cu sui si è andati al riposo si è finiti all’impietoso 7-1, un divario forse eccessivo viste le forze in campo, ma che ha certo premiato l’evidente caparbietà e il maggior tasso tecnico degli uomini del pur valdagnese (di nascita) Mirco De Gerone. Che alla fine ha risposto sportivamente all’ovazione della curva.
Solo tre gol nel primo tempo. A rompere il ghiaccio è lo spagnolo Ribot che dalla media distanza fa secco il sempre superlativo Gnata a fil di traversa al 12’. Tre minuti dopo è Compagno, sul fronte locale, a pareggiare i conti, risolvendo una mischia sottorete. Il sorpasso dei rossoneri è firmato da De Oro che al 19’, dalla distanza, scocca una saetta che viene leggermente deviata e supera un Cunegatti fino a lì molto efficace. Prima del break c’è spazio per il primo palo (saranno tre) di Teixido.
In apertura di ripresa Gimenez devia in rete sottomisura un assist di De Oro; poi lo stesso Tonchi timbra il quarto gol del Breganze con un bolide sul sette che merita la standing ovation. Teixido segna su rigore al 6’, Dal Santo su invito di Giulio Cocco confeziona il 6-1 e Mattia Cocco batte su penalty l’amico Cunegatti al 20’. Da segnalare infine la punizione del decimo fallo parata da Gnata quasi allo scadere e un brutto fallo, a stecca alzata, di Fariza (solo blu per lui) sullo sgusciante De Oro, verso il 50’, che poteva costare caro al prezioso jolly rossonero.
FAIZANE’ LANARO BREGANZE - ADMIRAL VALDAGNO 1938 7-1
FAIZANE’ LANARO BREGANZE: Gnata, Teixido, Dal Santo, Mattia Cocco, Giulio Cocco, Gimenez, De Oro, Compagno, Gasparotto, Zanin. All.: De Gerone.
ADMIRAL VALDAGNO: Cunegatti, Fariza, Campagnolo, Ribot, Peripolli, Bicego, Nardon, Zambon, Marchesini, Nieddu. All.: Vanzo.
Arbitri: Ferraro e Di Domenico.
Reti: p.t. 12’36” Ribot (V), 15’25” Compagno (B), 19'59” De Oro (B); s.t. 1’42” Gimenez (B), 3’39” De Oro (B), 6’25” Teixido (B) rig., 16’14” Dal Santo (B), 20’54” Mattia Cocco (B) rigore.
Note: espulsi col blu Fariza e Bicego.