Thiene imbattibile nei derby, anche col Montecchio arrivano i tre punti

Festa per la Coppa Italia al Palaceccato e vittoria su un Montecchio Precalcino a secco per 44' circa su 50'. Safond Martini sicura ora del 3° posto e pronta a battagliare nei playoff per salire sullo scalino verso serie A1

Scritto da Hockey Thiene - Pubblicato il 31/03/2015 - 20:52 - Ultima modifica 06/04/2015 - 09:57

Una “sbronza” di cin cin nei derby vicentini e un bronzo assicurato. La Safond Martini Thiene conclude la serie dei derby di ritorno con il successo per 6-3 sul Montecchio Precalcino e si assicura matematicamente un gaudioso terzo posto in regular season, con il vanto “locale” di non aver mai concesso il fianco alle cugine di categoria (Sandrigo, Roller Bassano e Montecchio appunto, totalizzando 16 punti sui 18 in palio fra le beriche), e quello “nazionale” di concludere la stagione sul podio di serie A2 alle spalle dei caterpillar Monza e Castiglione. Nel confronto di confine sferzata vigorosa da parte di Rizzato e soci nella seconda metà del primo tempo, allungo nella ripresa fino ad arrivare allo spasmodico finale di partita in cui Retis e soci, così come all'andata, si rifanno sotto mettendo apprensione a super Bonatto imbattuto e paratutto per 44'. Cinque uomini a segno fra i gialloblu, con Brendolin in doppietta e sempre bomber di A2, vittoria n° 12 (su 18 partite) e 3° posto sigillato ai danni Sandrigo, ko a Monza. Difficile abbozzare l'idea di un sorpasso al Castiglione, distante due punti ma con una gara in meno e un calendario più agevole.
“Aperitivo” prepartita con il trofeo di Coppa Italia cadetta in mostra e cerimonia con autorità cittadine in pista. Poi si passa all'hockey giocato con il derby a prendere il via. Safond Martini al completo agli ordini di Casarotto, Montecchio Precalcino guidato dall'ex recente Carpinelli che lamenta le assenze di Meneghini e Peron (infortunati) e ne pagherà il fio nelle rotazioni. In avvio un paio di folate ospiti senza fortuna, poi due fucilate di Casarotto e Pilati su cui si districa bene Todeschini intorno al 6'. Si va al 12' per annotare un'altra chance limpida, con Sperotto al tiro ravvicinato stoppato dal portiere biancoverde. Pochi pensieri in questa fase per Bonatto, in agguato il primo gol con Piroli a far centro d'astuzia su punizione di prima a metà frazione. Una volta sbloccatosi il Thiene ruggisce: nel minuto successivo due pali, il primo lo becca Brendolin da destra e il secondo Casarotto da sinistra. Reazione Montecchio al 15', in due vs uno paratissima di Bonatto che con il guantone toglie la pallina di Retis jr destinata in gloria. Brendolin “monta”, serpentina entusiasmante con parata e atterramento successivo, “vendetta” al 17' su sassata incrociata che non lascia scampo. Dopo un diagonale out di Rizzato ancora Brendolin va a segno al 21': il 3-0 ha la sua firma in tap-in ma il “testo” è del suo allenatore Casarotto in azione di sfondamento in area. Prima del break terzo palo gialloblu colpito ancora dal cannoniere del torneo.
Nella ripresa il Montecchio riprende fiato e lucidità e con determinazione prova a riaprire il match. Trova di fronte però un Bonatto dai riflessi prodigiosi al 4' e al 6' quando nega il gol alla girata di Fabris prima e alla stoccata sottomisura di Gnata poi. Intanto ci prova più volte Piroli con Todeschini sempre in versione muro così come al 10': rigore con Casarotto sul dischetto e doppia parata su ribattuta. Penalty contestato, nervosismo palpabile, miccia che s'accende al 12' con blu allo stesso portiere ospite per proteste. Dentro fino alla fine il baby Pellizzari che se la caverà egregiamente parando subito due volte i tiri di Sperotto che non riesce a finalizzare i 2'di power play Thiene. Al 15' altro palo di Brendolin, segue un'altra paratona di Bonatto, poi arriva l'azione ben congeniata che libera Casarotto al tiro del 4-0. Primo e unico blu per un roller di casa al 17', ne fa le spese Brendolin spedito in castigo per proteste. Bonatto vince il duello dai 7,40 con Retis e straripa negando a Fabris un gol scritto. Ci si accinge ai 6' finali quando Clavello pesca il jolly infilando il portierone su botta secca sul primo palo, il Montecchio abbozza un pensierino di rimonta che però Piroli e Scuccato cancellano subito, assist dietro porta per la stecca di prima in rete: 5-1. Il baby di casa sfiora la replica ma Pellizzari si distende negandogli il gol, i secondi scorrono: un lampo di Fabris riaccende gli animi, alza-e-schiaccia da antologia con pallina in rete. Spintarella di Dalle Carbonare a Retis jr, rigore comminato che Clavello realizza a fil di paletto. Soli due gol di margine, lo spettro del derby di Sandrigo si materializzza anche al Palaceccato ma Bonatto lo scaccia sventando un diagonale mortifero di Fabris al 23' e mezzo. Scampato pericolo, poi decimo fallo ospite con Pilati a scrivere “the end” su tiro libero e fissare il 6-3 conclusivo.

SAFOND MARTINI THIENE-MONTECCHIO PRECALCINO 6-3
SAFOND MARTINI THIENE: Bonatto, Dalla Vecchia; Rizzato, Sperotto, Casarotto, Dalle Carbonare, Pilati,  Scuccato, Piroli, Brendolin. All. Casarotto.
MONTECCHIO PRECALCINO: Todeschini, Elia Pellizzari; Carpinelli, Fabris, Tobias Pellizzari, Gnata, Alberto Retis, Nicola Retis, Clavello. All. Carpinelli.
Arbitro: Moresco di Marostica.
Reti. Pt: 12'18'' Piroli (T), 17'03'' e 20'47'' Brendolin (T); st: 15'27'' Casarotto (T), 18'51'' Clavello (MP), 19'16'' Scuccato (T), 21'57'' Fabris (MP), 22'30'' Clavello su rig. (MP) e 24'27'' Pilati (T).
Note. Spettatori 280 circa; blu Brendolin (T) ed E. Pellizzari (MP) per proteste. Falli 8-10. PP 2/2 e 0/1.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.