Il Mondiale 2015 muove i primi passi, ecco il calendario

L'Italia è nel girone D insieme a Cile (testa di serie), Sudafrica e Colombia. Per gli uomini di Mariotti esordio domenica 21 giugno con la Colombia, seconda partita con il Sudafrica e infine la rivincita con il Cile.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/12/2014 - 20:59 - Ultima modifica 09/01/2015 - 17:20

Massimo Mariotti e Nino Caricato con il trofeo di Campioni d'Europa.

Foto Marzia Cattini

Il primo mondiale della storia su suolo francese muove i primi passi. A La Roche Sur Yon, nel moderno impianto da 4.900 posti a sedere del Vendespace, l'organizzazione del più importante evento hockeystico dell'anno procede a ritmi serrati.
Il mondiale inizierà un giorno in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto: fischio di inizio sabato 20 giugno alle 14.30 con Mozambico-Inghilterra (gruppo B), ma il vero battesimo del fuoco arriverà qualche ora dopo, al termine della cerimonia di inaugurazione, con la sfida tra gli ambiziosi padroni di casa della Francia e i pentacampioni del mondo della Spagna nel match destinato a decidere le sorti del gruppo A.
Il mondiale proseguirà senza sosta per tutta la prima fase che si concluderà martedì 23 giugno. Da giovedì 25, dopo il tradizionale mercoledì di riposo, inizierà la fase ad eliminazione diretta che porterà alla finale di sabato 27 giugno.
L'Italia è inserita nel gruppo D in virtù del quinto posto al mondiale di Luanda del 2013. Gli azzurri non sono testa di serie, ruolo che spetta al Cile che proprio in Angola ci ha procurato una dolorosissima eliminazione ai quarti di finale. Le altre due squadre sono la Colombia, contro cui l'Italia esordirà domenica 21 giugno alle 13.30, e il neopromosso Sudafrica, che affronteremo lunedì 22 alle 17.40. L'ultima partita del girone, probabilmente quella decisiva per le sorti del girone, vedrà gli azzurri cercare la rivincita contro il Cile alle 19.20 di martedì 23 giugno.
Arrivare primi nel girone sarà importantissimo: la prima del gruppo D affronterà ai quarti la seconda del gruppo C composto da Portogallo, Brasile, Germania e Austria e avrà ottime possibilità di entrare nelle semifinali, palcoscenico da cui l'Italia manca dal 2007 quando a Montreux uscì per mano della Spagna.Il mondiale di La Roche Sur Yon sarà l'ultimo che l'hockey su pista giocherà in modo isolato; dall'edizione del 2017, infatti, il campionato del mondo farà parte dei World Roller Games, l'evento mondiale voluto dalla Federazione Internazionale che riunirà in un unico evento i mondiali di hockey pista, hockey inline, pattinaggio artistico, corsa e altri sport rotellistici. In corsa per ospitare la prima edizione dei World Roller Games ci sono le città di Lima e di Barcellona e la scelta definitiva verrà fatta il prossimo 21 febbraio a Roma.

TUTTO SUL MONDIALE
Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D
Tabellone 1°/8° posto - Tabellone 9°/16° posto

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.