Giovinazzo trova a Prato il primo successo esterno della stagione

I biancoverdi di Giudice vincono nettamente in casa dell'ultima della classe e si rilanciano nella lotta per la salvezza. I pugliesi vanno avanti fino al 5-0 prima di cedere qualcosa al Prato con la girandola dei cambi.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 01/12/2014 - 11:40 - Ultima modifica 06/12/2014 - 17:43

Forse non esagerava chi, classifica alla mano, aveva dipinto alla vigilia lo scontro del PalaRogai con contorni di drammaticità: sfida salvezza (alla nona giornata?), partita chiave, dentro o fuori… Fatto sta che l’AFP era chiamata ad una vittoria che è arrivata in maniera anche più convincente di quanto ci si aspettasse.
Partita che si preannunciava difficile per noi – è il commento a caldo di mister Giudicein quanto la posizione in classifica ed il mal di trasferta, uniti alla loro euforia per la vittoria contro il Bassano martedì, rendeva la pallina pesante sul bastone. In effetti all’inizio è stato proprio così perché scardinare la loro difesa chiusa a zona risultava complicato nonostante il nostro ordine e organizzazione nell’attaccarla. Una volta sbloccato il risultato è andata un po’ meglio ed abbiamo giocato più sciolti, chiudendo belle triangolazioni e subendo la loro veemenza solo in contropiede. Sono soddisfatto anche perché sono riuscito a dare spazio a tutti i componenti della rosa eccetto il secondo portiere De Palo”.
Dopo i primi dieci minuti di studio, infatti, l’AFP chiude virtualmente la pratica tra il 10′ ed il 13′ quando i biancoverdi scaricano sui giovani avversari una raffica di artiglieria che li porta sullo 0-3, grazie alle reti di Depalma, Gimenez e Ranieri. Bene anche anche Fernandez, sempre attento sui contropiede avversari e che sventa un tiro libero concesso ai padroni di casa in seguito all’espulsione di capitan Depalma.
Nella ripresa l’AFP tiene alti e ritmi e allunga fino allo 0-5 con Fontan al 3′ e Dagostino al minuto 8. Poco altro da segnalare, se non gli interventi dei portieri che parano i liberi concessi per le espulsioni di Turturro e Zucchetti e la successiva girandola di sostituzioni fra i biancoverdi. Solo nelle battute finali il Prato riesce a rendere meno duro il passivo con Pierotti e Zucchetti.
Partita ordinata e giocata con grande determinazione – conclude il DS Favuzzi - Una vittoria voluta sin dalle prime battute contro un avversario ostico e carico di entusiasmo. Contrariamente a quanto si possa pensare non è stata una partita facile. Sono contento per i nostri tifosi, soprattutto quelli che vivono e lavorano al nord che non cessano mai di farci sentire il loro sostegno. Finalmente abbiamo regalato loro una vittoria”.
Afp dunque che sale in classifica a quota nove e aggancia Sarzana e Matera. Ora doppio impegno casalingo contro Follonica prima e Viareggio poi, per continuare a crescere e dare un senso a questo strano, stranissimo girone d’andata.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.