Il Sarzana non si nasconde e va a Correggio per vincere

Sarzana di scena in casa del Correggio che si è nuovamente affidato a Mattia Carboni, l'allenatore che due stagioni fa portò gli emiliani in serie A1. Quello attuale è il miglior Correggio degli ultimi anni grazie a Samuele De Pietri e alla coppia argentina formata dall’ex Bertran e dal giovane Balmaceda.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 22/11/2014 - 11:16 - Ultima modifica 23/11/2014 - 11:07

Il Sarzana di Alessandro Cupisti, reduce dalla beffa subita a Giovinazzo a diciotto secondi dalla fine, va a fare visita al Correggio Hockey che ha sei punti in classifica generale come la squadra rossonera. Gli emiliani, guidati da Mattia Carboni che ha sostituito Paolo Ragazzi alla vigilia della scorsa giornata di campionato, sono avversari certamente ostici. Il Presidente Vezzani ha allestito una buona squadra con l’obiettivo della permanenza in serie A1, ma di fatto guardando anche all’ottavo posto in classifica che significherebbe la partecipazione ai play-off scudetto. Una campagna acquisti che ha visto uscire i due giovani di scuola Mirandola Pietro Bennati e Filippo De Tommaso, oltre all’atleta di scuola correggese Simone Gallo. Il mercato ha visto l’arrivo della coppia argentina composta da Victor Bertran e Federico Balmaceda, oltre al giovane talento emiliano Andrea Beato. Gli emiliani arrivano a questa gara reduci dalla vittoria casalinga contro il Prato, prima diretta televisiva della stagione 2014-2015.
Parlando della partita di questa sera, il presidente sarzanese Corona ammonisce chi pensa che la partita di Correggio sia una formalità come la scorsa stagione per la formazione di Alessandro Cupisti: “Dobbiamo provare a vincere e non sarà facile. Questo non è più il Correggio della scorsa stagione; questa è una formazione di tutto rispetto che può giocare alla pari con tutti. La formazione emiliana ha giocato delle buone gare, ha due ottimi stranieri; inoltre ha nel suo roster un attaccante come Samuele De Pietri, secondo in classifica marcatori con sessantatre reti segnate la scorsa stagione, che come ho detto in varie occasioni farebbe comodo a moltissime big di questo campionato”.
I precedenti tra Hockey Correggio e Carispezia Hockey Sarzana sono solamente quattro per la serie A1 con quattro vittorie da parte dei rossoneri; gli altri precedenti riguardano la serie A2 con sfide infinite e con la prima promozione in serie A1 conquistata a braccetto nel 2009.
Vediamo alla rosa dei biancorossi del Presidente Vezzani, partendo dalla “star” di questa formazione: Samuele De Pietri, stecca d’oro due stagioni fa in serie A2 con 61 reti segnate, la scorsa stagione in serie A1 secondo in classifica marcatori con 63 reti. Poi la coppia argentina: Victor Bertran, il grande ex della sfida di sabato, un solo anno a Sarzana ma certamente uno dei giocatori più amati dalla tifoseria rossonera; dopo Seregno e Trissino, lo scorso anno a Giovinazzo con 15 reti segnate. Con lui Federico Balmaceda, attaccante scuola UVT, nazionale under 20 ai mondiali di Barcelos in Portogallo, attaccante di razza con 11 reti segnate sino ad ora. A seguire il capitano, difensore e uomo d’esperienza Andrea Bonucchi, classe 1984. Altre facce nuove e ottimi elementi nelle frecce di mister Carboni sono il modenese Andrea Beato, classe 1994 scuola Amatori Modena, buona esperienza nelle nazionali giovanili; Vincenzo Siberiani, giocatore scuola Giovinazzo, e il giovanissimo Marco Malagoli; a difendere la porta emiliana c’è stato il rilancio dopo sei mesi d’inattività di Marco Pellacani, classe 1993, portiere scuola Mirandola con moltissime partecipazione ad Europei e Mondiali giovanili. Chiudono la rosa l’atleta scuola correggese Stephan Orfei e il secondo portiere Mattia Resigno.
Nella gara contro il Correggio i rossoneri cercheranno di tirare fuori una prova d’ orgoglio per mettersi alle spalle la sconfitta di sabato. Un successo proietterebbe i sarzanesi alla partita di sabato prossimo al Vecchio Mercato contro il Pieve 2010 con il piglio giusto. La squadra rossonera si è allenata con molta concentrazione per tutta la settimana, mister Cupisti ha lavorato moltissimo sull’aspetto psicologico dei suoi ragazzi dopo la sfida sfortunata di Giovinazzo. 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.