Giovinazzo perde, ma si consola con una buona prestazione

Il Valdagno si tiene i tre punti in palio al PalaLido, ma la reazione degli uomini di giudice nella ripresa è di quelle importanti a lascia intravedere un futuro roseo. Adesso nel mirino dell'AFP c'è il derby di sabato con il Matera.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 05/11/2014 - 13:00 - Ultima modifica 08/11/2014 - 14:43

Sia mister Giudice che l’intero direttivo del club giovinazzese avevano chiesto la scorsa settimana ai loro ragazzi una “prova del nove”, una dimostrazione che quella tracciata fosse la strada giusta e, nonostante la sconfitta rimediata al cospetto di un Valdagno farcito di campioni, l’intero staff biancoverde può tirare un sospiro di sollievo. Quella uscita fra gli applausi dal parquet di Via Volta ieri sera è un’AFP che ha lottato fino all’ultimo istante contro una squadra che solo tre giorni prima aveva letteralmente demolito la “rivelazione” della scorsa temporada di OKLiga, il Vendrell. “Manchiamo ancora in continuità – è il commento a caldo di Massimo Giudicema ieri sera avremmo meritato sicuramente un pareggio. Nel primo tempo il Valdagno ci ha messo in seria difficoltà, ma nella ripresa si è vista una sola squadra in pista cui solo la sfortuna (un palo e due traverse, ndr) ed uno strepitoso Cunegatti hanno impedito di portare a casa un risultato utile. Continuiamo a lavorare, convinti delle nostre possibilità.”
Un tempo a testa: questo dice il tabellino finale, con i padroni di casa che a metà della prima frazione di gioco erano già in vantaggio per 3-0, grazie alla doppietta di Lopez ed alla marcatura di Lucas Ordoñez. A tenere a galla i biancoverdi è Dagostino al 23′, ma il giovane talento argentino Oruste allunga ancora per i suoi un minuto dopo.
Nella ripresa lo show biancoverde inizia dopo appena due minuti con la rete di Ivo Ranieri. Ad aggiungere “peso” in attacco è Fontan, restato in panca per tutto il primo tempo ma subito “in palla” e, puntuale, arriva il 4-3 di Gimenez che riapre la partita al 14′. L’AFP commette un solo errore in fase difensiva e Tataranni ne approfitta un minuto dopo, ma gli ospiti non si danno per vinti e, dopo aver colpito due “legni” (clamoroso il palo di Fontan), accorciano ancora con un indomito Ranieri al 21′. Finale arrembante dei biancoverdi, ma il sempiterno Cunegatti chiude la saracinesca e regala la vittoria ai suoi.
Torniamo da Valdagno con l’amarezza di non aver conquistato punti, ma con la consapevolezza di aver disputato una grande partita – chiosa il D.S. Favuzzi a fine gara - Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi; sono usciti dalla pista tra gli applausi di tutto il pubblico. Siamo stati bravi in tutti i reparti e ho visto grandi progressi nei singoli giocatori. Siamo sulla buona strada, il nostro campionato comincia sabato prossimo e sicuramente i ragazzi che questa sera hanno recuperato una gran dose di autostima, sapranno essere all’altezza della situazione.
Già, sabato prossimo… In città si respira da giorni aria di derby. Ad attendere il Matera al palazzetto di Viale Aldo Moro ci sarà una squadra famelica, che deve necessariamente invertire il trend di un inizio di stagione funestato da un calendario dissennato e dalle prevedibili difficoltà di una totale revisione del proprio assetto. Sarà sicuramente una partita ad altissima tensione fra due squadre imbottite di “ex”; la speranza che a godersi lo spettacolo in tribuna e a sostenere i ragazzi ci sia più gente possibile.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.