CGC Viareggio stasera a Bassano, primato a rischio

Si giocano cinque partite della quinta giornata di serie A1. I bianconeri sulla difficile pista di Bassano, mentre il Forte ospita il Prato. Punti pesanti in palio tra Follonica e Trissino. Valdagno alla caccia del tris con Giovinazzo. Derby rossonero tra Breganze e Sarzana.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 04/11/2014 - 09:54 - Ultima modifica 04/11/2014 - 22:49

Fernando Montigel (CGC Viareggio) in pista da ex questa sera a Bassano).

Foto Marzia Cattini

Quello di oggi è un importante martedì di hockey. Si giocano ben cinque recuperi della quinta giornata di campionato e scendono in pista tutte le squadre più titolare della serie A1. A partire dalle due capolista, Forte dei Marmi e CGC Viareggio, che affrontano impegni molto diversi tra loro.
I campioni d'Italia dovrebbero andare sul velluto contro il fanalino di coda Prato. La squadra di Bernardini sta affrontando con grande dignità una stagione difficile, ma non ha certo i numeri per impensierire la corazzata di Crudeli che può soltanto complicarsi la vita sottovalutando l'avversario e concedendogli ampi spazi in difesa (un po' quello che è successo nel primo tempo della partita di coppa contro l'Herringen).
Ben più complicato il compito del CGC Viareggio che, per restare in testa, deve stupire ancora una volta. I bianconeri vanno a fare visita al Bassano dell'ex Garcia e trovano una squadra in difficoltà. Gli uomini di Belligio sono reduci da un doppio KO: e se la sconfitta di Lisbona poteva essere messa in conto, lo schiaffo nel derby a Trissino di una settimana fa brucia ancora e può essere lenito soltanto da punti freschi. Ecco perchè Alessandro Bertolucci e i suoi dovranno fare un ulteriore passo avanti per restare appaiati ai cugini versiliesi in testa alla classifica.
Dietro alla coppia di testa scalpitano in tanti. Follonica e Trissino, ad esempio, che si affrontano in quello che potremmo etichettare come match clou della giornata. I maremmani sono ancora imbattutti in campionato, ma il pareggio nel recupero di Pieve ha tagliato le ali al volo biancoazzurro: Pagnini e compagni avrebbero potuto staccarsi al terzo posto, invece sono rimasti nel mucchio. Per la precisione un punto dietro al Trissino che in questo inizio di stagione sembra una squadra sulle montagne russe, con alti e bassi che vanno dal successo col Bassano alla quasi eliminazione in coppa contro il Noisy.
Chi, invece, l'eliminazione dalla coppa se la vuole proprio dimenticare è il Sarzana che però non è certo aiutato in questo dal calendario che porta i rossoneri a Breganze. I liguri troveranno familiari i colori della tifoseria, ma il rossonero che interessa qui è quello degli uomini di Cabestany, passati per un buco davvero molto stretto sabato sera in coppa. Il Breganze, per colpa del derby perso a Valdagno, è già un passo indietro rispetto alla coppia di testa e non si può permettere regali. Il pronostico suggerirebbe un 1 secco, ma con il Sarzana c'è sempre poco da fidarsi.
Chiude il programma odierno la partita di Valdagno tra i padroni di casa e il Giovinazzo. Per i pugliesi è la quarta trasferta in cinque partite, ruolino che fiaccherebbe le resistenze di chiunque. La squadra pugliese è ancora ferma al palo e Giudice sembra faticare parecchio a trovare il giusto equilibrio tra i suoi uomini. Al contrario, il Valdagno sembra essere davvero in rampa di lancio per un'altra stagione da protagonista; dopo due vittorie consecutive, i lanieri cercano il tris che li staglierebbe nella parte alta della graduatoria giusto alla vigilia del ritorno sulla pista di Forte dei Marmi sabato prossimo per la rivincita della Supercoppa.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.