Sarzana va KO contro il St.Omer, ma confida nella gara di ritorno

In un vecchio mercato gremito di tifosi rossoneri, il Sarzana perde di misura dopo avere chiuso il primo tempo in vantaggio. Cupisti non fa drammi e guarda con fiducia alla gara di ritorno in Francia.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 20/10/2014 - 11:37 - Ultima modifica 25/10/2014 - 10:24

Prima di tutto voglio ringraziare tutta la città che ha risposto veramente alla grande a questo evento che ci ha catapultato nella vetrina europea. Poi voglio ringraziare Ivan Vatteroni e tutta la Curva Milani che per tutta la gara non ha mai smesso di incitare i nostri ragazzi – commenta il presidente Maurizio Corona a fine partita - E' stata una serata di gala e credo che abbiamo dato lustro a tutta la nostra città. Mi ha fatto molto piacere premiare Silvia Lambruschi, vice campionessa del mondo di pattinaggio artistico la scorsa settimana a Reus, un’eccellenza sportiva della nostra terra, una ragazza semplice e solare, molto legata alla nostra società, e con lei Alessandro Amadesi, Campione del Mondo a Reus, bolognese ma oramai spezzino d’adozione. Guardando invece la partita abbiamo giocato contro un’ottima squadra – continua Corona – Il quintetto allenato da Punset può avvalersi di un giocatore del calibro di Toni Sero, autentico tuttofare, uomo d’ordine e goleador della squadra transalpina. Comunque penso che il Carispezia di questa sera abbia espresso il 50% delle proprie potenzialità e tra due settimane andremo in Francia per provare a ribaltare il risultato".
Gli fa eco Alessandro Cupisti che parla della partita di ritorno: “Non abbiamo fatto una grande prova, eravamo tesi e con una mentalità abbastanza lontana da quella che serve in campo europeo; ma io conosco i miei ragazzi e so quello che valgono e sono certo che abbiamo tantissime possibilità di passare il turno, anzi ne sono quasi certo. La partita di ritorno sarà tutta un'altra storia".

LA CRONACA
Sergi Punset arriva al Centro Polivalente con l’organico al gran completo, schiera il suo starting-five titolare con David insieme a Guilbert e alla coppia d’attacco spagnola formata dal capocannoniere del Campionato Francese della scorsa stagione Toni Sero e Teixido con Audelin, portiere della nazionale francese, alla difesa della porta; a disposizione Le Roux, Minuzzi, Garcia e il secondo portiere Savreux. Cupisti risponde con Corona tra i pali, Sterpini, Squeo, Borsi e Dolce.
Partita subito in salita per i rossoneri che dopo 55” subiscono il vantaggio transalpino grazie a una bellissima combinazione di contropiede con Guilbert che confeziona un preciso assist a Sero che trasforma in rete. Squadra rossonera un pochino contratta nei minuti iniziali, poi mister Cupisti inserisce Di Donato che risulterà il migliore dei rossoneri; il giovane difensore sarzanese porta ritmo alla manovra e la squadra prende fiducia nei propri mezzi e all’ 11’ trova la rete del pareggio: un perfetto affondo di Borsi che confeziona un preciso suggerimento a Squeo che di prima intenzione spedisce la palla alle spalle di Audelin. Trovato il pareggio il Carispezia esprime il miglior gioco e le occasioni fioccano. Prima Pistelli, a tu per tu con il portiere francese, poi Borsi ed ancora Squeo vanno vicinissimi al vantaggio. Quando il primo tempo sembra oramai indirizzato a concludersi con il risultato di parità, arriva il rigore per fallo da terra di Le Roux che toglie la pallina dalla mazza di Borsi. E’ lo stesso giocatore rossonero a portarsi sul dischetto e a battere Audelin con una conclusione a mezza altezza sulla sinistra del portiere francese che fissa il parziale del primo tempo sul 2 a 1 a favore dei Sarzanesi, punteggio con cui le squadre vanno al riposo.
Nel secondo tempo il Saint Omer cerca subito di recuperare la gara con azioni in velocità quasi sempre finalizzate per l’ottimo Sero. Al 29’51" rigore per la formazione francese, si incarica della battuta Sero che trova la ribattuta di Corona; l’attaccante spagnolo è bravissimo a stoppare la ribattuta del portiere sarzanese e trafiggere il portiere del Carispezia. Lo stesso attaccante al 32’52” con una magia nasconde la pallina e poi la deposita in rete per il vantaggio del Saint Omer. Al 36’30” Borsi si trova sulla mazza la possibilità di pareggiare grazie a un rigore decretato dagli arbitri per un fallo evidente in area di Garcia, ma in questa occasione Audelin si esalta e para. Dopo dieci secondi decimo fallo della squadra di Alessandro Cupisti e tiro di prima per la formazione di Sergi Punset; alla battuta si presenta il solito Sero, ma Corona è bravissimo ad intercettare la conclusione. Il Carispezia riprende coraggio e al 38’09” Sterpini lascia partire una conclusione dalla distanza che sorprende Audelin. Non passano neppure due minuti che la difesa rossonera pasticcia e l’ex fortemarmino Cirillo Garcia può spingere la palla in rete da pochi centimetri. Ancora un rigore per il Carispezia, ancora Borsi alla battuta che in questa occasione è sfortunato e la traversa interna rimanda in pista la pallina con l’aiuto dell’ ottimo Audelin. Cupisti prova la carta Vargas che si fa applaudire per alcune giocate, anche se il bomber argentino non sembra ancora a proprio agio sul pavimento del Vecchio Mercato. “Occasionissima” per il Saint Omer per chiudere la sfida d’andata sul doppio vantaggio; Leonardo Squeo a 15 secondi dal termine, viene punito con un cartellino blu per un fallo su Teixido. Ancora Sero contro Corona che si esalta e para ancora, portando i rossoneri tra quindici giorni a Saint Omer con un solo goal di svantaggio e la possibilità ancora di ribaltare il risultato e conquistare la qualificazione al secondo turno.
Ora doppio turno casalingo di campionato martedì 21 ottobre il Trissino e sabato 25 il Follonica al Vecchio Mercato.

CARISPEZIA HOCKEY SARZANA – SCRA SAINT OMER 3 – 4 (2 - 1)
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Corona (Garofalo), Pistelli, Squeo (1), Rossi, Sterpini (1), Di Donato, Dolce, Vargas, Borsi (1). Allenatore Alessandro Cupisti.
SCRA SAINT OMER: Audelin (Savreux), David, Guilbert, Le Roux, Garcia (1), Minuzzi, Sero (3), Texido. Allenatore Punset.
Arbitri: Sig. Peixoto (PT) - Sig. Guilherme (PT) ausiliario Sig. Righetti (IT)

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.