FIHP nomina un commissario ad acta
per garantire i campionati

Il Consiglio Federale ha nominato il segretario generale della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio Angelo Iezzi commissario ad acta per i campionati di hockey (pista e inline). FIHP ha chiede alla Lega Hockey di assicurare le attività fino al 31 dicembre 2014. Convocata per il 20 settembre l'Assemblea FIHP per cambiare l'articolo 74 dello Statuto.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 27/07/2014 - 09:40 - Ultima modifica 15/08/2014 - 17:10

Il Consiglio Federale FIHP si è riunito venerdì 25 luglio a Roccaraso (AQ), a margine dei campionati italiani di Pattinaggio Artistico, e ha preso alcune decisioni importanti per garantire il regolare svolgimento dei campionati di hockey (pista e inline) della prossima stagione.
Innanzitutto sono state confermate le scadenze già note: entro il 31 luglio le società aventi diritto dovranno iscriversi a tutti i campionati versando le tasse corrispondenti alla Federazione. Venerdì 1 agosto avremo i nomi delle squadre iscritte e, se necessario, inizieranno le procedure per i ripescaggi al termine delle quali usciranno finalmente i calendari della prossima stagione.
Il nodo principale è quello della gestione dell'attività che FIHP ha sempre delegato alla Lega Nazionale Hockey negli ultimi 31 anni. FIHP non ha la concreta possibilità, nel poco tempo che manca all'inizio della stagione, di adeguare la propria struttura per poter gestire internamente tutti i campionati di hockey (A1, A2 e B di hockey pista e hockey inline). Serve una fase di transizione, che durerà fino al 31 dicembre, e che sarà guidata da un commissario speciale, individuato nel segretario generale della FIHP Angelo Iezzi che in questi mesi ha seguito in prima persona l'evolversi dei rapporti con la Lega Hockey.
La Federazione, almeno in questa prima fase, non potrà fare a meno della Lega Hockey cui ha chiesto di mantenere le strutture esistenti per la gestione dei campionati, le statistiche e la comunicazione; sarà la stessa FIHP a garantire alla Lega le risorse economiche per poter erogare tutti i servizi richiesti.
Da oggi, quindi, si viaggia su un doppio binario. Da una parte si sono poste le basi necessarie per assicurare il regolare svolgimento dei campionati (che avranno le caratteristiche già decise lo scorso 15 giugno dalle società della Lega Hockey che FIHP recepirà in un prossimo comunicato). Dall'altro si aprono cinque mesi di approfondimento per decidere come muoversi dall'1 gennaio 2015 e le ipotesi sono sostanzialmente due: o FIHP e Lega trovano nuove basi per continuare l'utratrentennale rapporto di collaborazione, oppure FIHP si struttura per una gestione tutta interna dei campionati di hockey.
In questa discussione influirà non poco la modifica dell'articolo 74 dello Statuto FIHP da cui verrà cancellato l'obbligo, per le società di serie A di hockey pista e hockey inline, di associarsi alla Lega Hockey per partecipare al campionati federali. L'assemblea che modificherà lo statuto è stata convocata per il prossimo 20 settembre a Riccione e dopo quella data la discussione sul futuro dell'hockey entrerà nel vivo.
Riportiamo di seguito il comunicato stampa emesso ieri sera dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.

Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, riunitosi venerdì 25 luglio a Roccaraso (AQ) ha assunto provvedimenti urgenti per garantire le attività preparatorie e propedeutiche, nonchè il regolare inizio della stagione sportiva dei campionati federali di hockey.
Preso atto della comunicazione dell'8 luglio con cui la Lega Nazionale Hockey ha revocato sia la convenzione stipulata con FIHP nello scorso febbraio, sia tutte le decisioni organizzative relative ai campionati di serie A di hockey pista e hockey inline già assunte nelle apposite assemblee, il Consiglio Federale ha dichiarato cessata la convenzione con la Lega Hockey e approvato la delibera presidenziale del 10 luglio 2014 di emanazione delle norme per l'attività e il tesseramento per la stagione 2014-2015.
Il Consiglio Federale ha inoltre convocato per il prossimo 20 settembre l'Assemblea Straordinaria della FIHP che apporterà importanti modifiche allo Statuto Federale; tra queste, l'abolizione dell'ultimo comma dell'art. 74 che prevede l'obbligatorietà per le società di hockey di serie A1 e A2 di associarsi alla Lega Nazionale Hockey in caso di convenzionamento FIHP-LNH. Una volta rimosso tale ostacolo, Federazione e Lega Hockey potranno riesaminare congiuntamente le condizioni per l'eventuale sottoscrizione di un nuovo accordo di collaborazione. In caso contrario, FIHP elaborerà soluzioni diverse per l'organizzazione e la gestione dei campionati.
Il Consiglio Federale, in considerazione dei tempi necessari per portare a compimento l'attività di preparazione dei campionati e le conseguenti azioni operative ormai già avviate, prende atto delle difficoltà oggettive per FIHP, nell’immediato, di adeguare ed implementare la propria struttura per poter gestire direttamente i campionati dopo 31 anni di gestione esterna affidata alla Lega. Pertanto, FIHP ha richiesto alla Lega Hockey, in via transitoria e provvisoria e fino al termine del 31 dicembre 2014, di garantire gli adempimenti minimi necessari per la preparazione e l'avvio dei campionati e la conseguente gestione. In particolare, FIHP richiederà alla Lega Hockey di garantire le seguenti attività: il funzionamento della struttura operativa in termini di risorse umane e strumentali, già presente in Lega Hockey, al fine della gestione dei campionati di serie A1, A2 e B di hockey pista e hockey inline; il funzionamento del software per la gestione delle gare online, i controlli gare, le funzioni statistiche, la produzione dei comunicati e le altre incombenze relative alla gestione; la gestione della comunicazione con i media. La FIHP garantirà alla Lega Hockey le risorse economiche necessarie allo svolgimento delle suddette attività.
In assenza di una formale convenzione con la Lega Hockey, al fine di provvedere al coordinamento FIHP-LNH e di garantire il necessario supporto amministrativo, il Consiglio Federale ha deliberato di istituire la figura del Commissario ad Acta per i campionati FIHP di hockey incaricando a questo scopo il segretario generale FIHP Angelo Iezzi.
Nei prossimi giorni, FIHP integrerà le norme per l'attività già emesse recependo le decisioni assunte dai club in sede di assemblea della Lega Nazionale Hockey e da quest'ultima annullate in merito alla programmazione della prossima stagione. Per quanto riguarda i campionati di serie B, FIHP convocherà apposite riunioni a inizio settembre per definire gironi, formule e date in funzione delle squadre effettivamente iscritte.
Restano confermate le disposizioni già emesse con delibera presidenziale dello scorso 10 luglio; in particolare resta confermata la scadenza tassativa del 31 luglio quale termine ultimo per l'iscrizione ai campionati di serie A1, A2 e B di hockey pista e hockey inline con le quote di iscrizione definite dalle norme per l'attività.
Successivamente al 31 luglio, qualora se ne verificasse la necessità, FIHP procederà secondo le norme vigenti e in tempi rapidi agli eventuali ripescaggi al fine di garantire i quadri dei campionati così come definiti dal Consiglio Federale.
Una volta definiti i quadri dei singoli campionati, verranno elaborati e resi pubblici i calendari dei campionati di serie A1 e serie A2 di hockey pista e hockey inline.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.