Il casco non sarà vietato. Questa volta vince il buon senso

Il Settore Tecnico, alla luce dei malumori di atleti e società, rivede la norma sull'uso del casco nelle gare senior. Il casco resterà obbligatorio in tutte le attività federali con l'eccezione del massimo campionato dove ogni atleta potrà decidere se uti

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/10/2004 - Ultima modifica
Riportiamo il nuovo testo dell'articolo 7 del regolamento tecnico di gioco che entrerà in vigore da sabato 16 ottobre.

Art. 7) ATTREZZATURE PROTETTIVE
a)Ê L'uso del casco protettivo è obbligatorio in tutta le gare ufficiali di attività agonistica nazionale ad eccezione della attività agonistica di serie A1 dove ne è facoltativo lâuso.
Non sono ammessi caschi di tipo ciclistico. E' consentito l'uso di una maschera protettiva o di una visiera, sia intera (che ricopre l'intero viso), sia di quella a mezzo viso purché la stessa sia di materiale plastico infrangibile oppure di filo dâacciaio plastificato e/o ricoperto da materiale plastificato o similare purché infrangibile e non arrechi danno allâaltrui incolumità.
b)ÊL'uso di casco e di una maschera protettiva intera (che ricopre l'intero viso) è obbligatorio in tutte le gare ufficiali di campionato giovanile.
c)Ê Altre protezioni.
Ogni giocatore, incluso il portiere, può utilizzare protezioni ãnon metallicheä a copertura del corpo per preservare la propria integrità fisica. Lâuso di tali protezioni non dovrà mai rappresentare un vantaggio per il giocatore durante il gioco.
A tutti i giocatori è altresì consentito lâuso, ancorché facoltativo, di:
1. parastinchi ö assicurati alle gambe ö massimo spessore 5 cm (sistemati sotto i calzini);
2. ginocchiere imbottite ö massimo spessore 2,5 cm (per lâesclusiva protezione del ginocchio)
3. guanti imbottiti ö massimo spessore 2,5 cm, con la forma delle dita ben separate, di lunghezza anche superiore a 10 cm, dalla linea del polso fino al palmo della mano;
4. conchiglia in materiale plastico resistente per la protezione dei genitali;
5. protezioni ai gomiti ö realizzati in materiale non rigido ö in modo che non possano danneggiare gli altri giocatori.
6. imbottiture per gli arti superiori, gli omeri, il torace, i testicoli; paradenti di gomma o altro materiale similare. Lo spessore massimo consentito, laddove non specificatamente e diversamente indicato, per queste attrezzature è di 5 centimetri.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.