Finale scontata Bassano-Follonica, ma con qualche sorpresa

Sulla ruota della coppa Italia esce la finale che tutti si attendevano, ma sia i campioni d'Italia che i favoriti toscani trovano più resistenza del previsto sulla loro strada. Sorprende ancora il Viareggio che chiude al secondo posto, mentre il Prato è l

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/10/2004 - Ultima modifica
Sarà Follonica-Bassano la finale della coppa Italia che si giocherà martedì 21 dicembre davanti alle telecamere di Raisport Satellite.
Le semifinali hanno dato l'esito che tutti si attendevano, ma non sempre i risultati sono stati così scontati come ci si poteva attendere.
Nel girone A il Bassano ha vinto tutte e tre le partite in calendario chiudendo la semifinale a punteggio pieno e facendo chiaramente capire di essere ancora una delle squadre da battere. Ciò nonostante i veneti non hanno sempre e soltanto passeggiato. A metterli in particolare difficoltà ci ha pensato l'Hockey Novara che ha costretto i campioni d'Italia ad un difficile recupero dopo avere chiuso il primo tempo in vantaggio per 2-0.
Nella semifinale giocata a Bassano si è messo in grande evidenza anche il Viareggio. Dopo la buona prova nei quarti la squadra toscana si è ripetuta con un eloquente secondo posto in semifinale, frutto delle due vittorie su Salerno e Hockey Novara. Ancora una volta è stato l'argentino Luciano Di Feo a trascinare i bianconeri che ora sono autorizzati a sperare in un campionato da protagonisti. Deludente, invece, le prove di Hockey Novara e Salerno, anche se per i campani va considerata l'attenuante di una formazione largamente rimaneggiata, priva anche del gioiellino locale Di Concilio.
Nel girone B è andato per la prima volta in scena lo scontro, a distanza e anche diretto, tra due grandi protagoniste del prossimo campionato: Follonica e Prato. Alla distanza ha vinto la squadra di Mariotti, prima nel girone e quindi finalista di coppa. Lo scontro diretto, invece, si è chiuso in parità al termine di una gara tiratissima e giocata fino in fondo, anche facendo ricorso a qualche irregolarità di troppo. La differenza l'hanno fatta Lodi e Roller Novara. In particolare ai lombardi è riuscita l'impresa di fermare sul pari il Prato, regalando di fatto al Follonica il lasciapassare per la finale. Per il Roller Novara, che avrebbe dovuto essere il terzo incomodo del girone, soltanto un ruolo da comprimario e sottotono.
La finale tra Bassano e Follonica non si giocherà il 7 dcembre come da calendario, ma martedì 21 dicembre alle ore 21. La scelta è stata fatta per consentire al Bassano di preparare adeguatamente il turno preliminare di Eurolega le cui due gare sono previste per i giorni 4 e 11 dicembre. A fine mese verrà decisa la sede della finalissima.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.