Il CGC Viareggio pareggia a Sarzana con una rimonta rabbiosa

Si sapeva che vincere a Sarzana non sarebbe stato facile, però forse nessuno si aspettava di dover rimontare ben quattro reti di svantaggio; ma il Cgc Viareggio, colpito nell'orgoglio, ha avuto una grande reazione, rischiando anche di vincere la partita.

Scritto da Andrea Bianchi - Pubblicato il 18/02/2014 - 15:27 - Ultima modifica 20/02/2014 - 11:10

Il Centro si presenta al "Vecchio Mercato" al completo, ma con alcuni elementi non al meglio e comunque determinato a portarsi via l'intera posta perchè ogni passo falso può essere pagato caro nella lotta per il terzo posto. Così i bianconeri partono forte, sfiorando la rete con M.Bertolucci in diagonale su assist in contropiede di Montivero che trova l'opposizione col corpo di Corona. Il CGC si porta in vantaggio con una bella deviazione in area girato spalle alla porta di Montigel su assist di M.Bertolucci che si infila nell'angolino basso (1'19").
Il Sarzana non ci sta a fare da vittima sacrificale e si rende pericoloso prima con una deviazione ravvicinata di Squeo su assist di Borsi respinta da Barozzi, poi con una girata di Dolce dal limite parata ancora dal portiere della Nazionale.
Una bella azione in slalom di M.Bertolucci impegna Corona che poi è bravissimo a respingere anche la successiva conclusione a rete di Montivero diretta verso l'incrocio; quindi poco dopo una botta dal limite proprio di Montivero scheggia la traversa.
Una grande azione personale di Squeo chiama ancora all'intervento non facile Barozzi, poi una conclusione in diagonale accompagnata di A.Bertolucci colpisce il palo, il bianconero riprende e batte ancora a rete trovando pronto Corona alla respinta.
Una bella azione in velocità vede Montivero servire ottimamente M.Bertolucci sul secondo palo che però da buona posizione colpisce male e mette a lato. Poco dopo un'alza e schiaccia in area di A.Bertolucci viene parato da Corona e sul contropiede Squeo serve in area Rossi che mette alle spalle di Barozzi la rete del pareggio al 23'49".
A pochi secondi dal termine della prima frazione rigore per il Sarzana che viene fatto battere tre volte a Borsi, che dopo due parate di Barozzi realizza al 24'53" il gol del 2-1  tra le proteste bianconere che costano allo scadere un blu ad A.Bertolucci.
Il Centro inizia con l'uomo in meno la ripresa, ma ha la grande opportunità per pareggiare quando Montivero lancia Montigel solo contro Corona che chiude però bene lo specchio all'argentino. A 1'44" i padroni di casa sfruttano la superiorità andando in rete con Dolce che, servito sottoporta da Squeo, mette alle spalle di Barozzi il 3-1.
Al 3'42" per un fallo in area su Montigel viene concesso un rigore al Cgc, ma Corona para la battuta a rete di Montivero e la ribattuta a rete ancora dell'argentino, frenando il tentativo di rimonta bianconero.
Motaran serve in area Montivero, ma Corona para poi Squeo mette a lato da buona posizione un assist di Sterpini quindi un diagonale sottoporta di A.Bertolucci colpisce il palo.
Al 9'50" decimo fallo del Centro e Sterpini realizza il tiro di prima portando i suoi sul 4-1 e inguaiando non poco i bianconeri che cadono ancora al 10'58" per mano dell'ex Dolce che arriva dal lato destro e batte Barozzi sul primo palo.
Il Centro sotto 5-1 tira fuori l'orgoglio e all'11'24" accorcia le distanze con una botta dal limite di Motaran che si insacca sotto la traversa. Poi una punizione dello stesso capitano bianconero colpisce la traversa piena e al 12'40" una conclusione dal limite di A.Bertolucci, forse deviata sottoporta da Montivero, batte ancora Corona rimettendo in gara definitivamente i bianconeri.
M.Bertolucci serve Montivero che con un diagonale rasoterra di prima intenzione impegna Corona; poi un bello scambio tra A.Bertolucci, M.Bertolucci e Montivero viene concluso da quest'ultimo con un tocco ravvicinato che porta i bianconeri a un solo gol di distanza dai padroni di casa al 14'49". La rimonta viene completata dal tiro di prima del decimo fallo battuto da M.Bertolucci diretto sotto l'incrocio dei pali al 15'37".
Raggiunto il pareggio con una grande reazione, il Centro ha un momento di calo e il Sarzana va vicino al nuovo vantaggio prima con Squeo che riprende un suo tiro respinto dalla difesa e solo davanti a Barozzi si vede respingere il tiro dal portiere bianconero; poi con una deviazione ravvicinata di Pistelli su un tiro di Borsi che impegna ancora il portiere bianconero.
Nel finale si segnalano un contropiede di A.Bertolucci che si lancia verso la porta, ma trova la respinta di Corona e un tiro in tuffo in area di Pistelli parato da Barozzi. Infine un po' di nervosismo da ambo le parti, ma non cambia nulla e il cronometro scorre fino alla sirena che decreta questo pareggio in rimonta del Cgc per 5-5 a Sarzana che, complice la sconfitta del Bassano a Trissino, lascia i bianconeri terzi da soli in classifica e li vede avvicinare dal Valdagno, ora a un solo punto di distanza insieme al Bassano.
Martedì è già ora di andare in trasferta a Correggio e sabato prossimo torna l'Euroleague con la partita interna contro il Germania Herringen che vale ormai solo per l'onore di conquistare il terzo posto nel girone.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.