Il Viareggio perde anche questa occasione per provare un aggancio alla coppia che lo precede per la lotta a non retrocedere. I ragazzi col Burlamacco entrano nel primo tempo deconcentrati, lasciano la partita agli avversari, ma soprattutto lasciano sempre in condizione il portatore di pallina avversario di avere almeno un paio di giocatori liberi su cui scaricare. Nel secondo tempo, ma ormai è tardi, i viareggini si mettono a giocare da pari a pari, ma lo 0-5 finale non lascia scampo.
Al 4' iniziano le segnature dei pugliesi e su pallina persa Fernandez sigla lo 0-1. Al 10' Depalma riceve dalla sinistra e infila tra palo e portiere l' 0-2. Al 12' Fernandez libero riceve e tira: 0-3. Al 18' Antezza dalla sinistra tira e insacca una palla che Bandieri non vede, ed è lo 0-4. Al 20' è ancora Fernandez che sigla lo 0-5.
Nel secondo tempo cambia la partita. Al 1' un palo di Cinquini da venti metri e pochi secondi dopo una bella combinazione Vecoli-Polacci con Maldonado che para. Al 9' bel passaggio di Deinite a Palagi che però non aggancia. Al 13' Vecoli in tuffo non aggancia un assist di Palagi. Al 21' Dagostino aggancia Deinite e lo stende, tira il rigore Cinquini ma prende il palo. Belle parate di Torre che aveva sostituito Bandieri e buona anche la prestazione di Raffaelli entrato nel secodo tempo.
L'Spv Viareggio con la sconfitta di ieri può dire di avere lasciato ogni ragionevole speranza di rimanere in serie A1. Resta possibile solo sognarlo.
Un primo tempo buttato via, abulico e senza nerbo. Come troppi altri. Poi nel secondo tempo qualcosa si accende e i viareggini giocano una buona partita.
Segno che è la testa che non va, il gioco poi è venuto, ma come al solito, troppo tardi.
“Siamo entrati demotivati, senza crederci – dice sconsolato Andrea Facchini – Il primo tempo è stato compromettente per la partita. Spero che non manchi, la motivazione di crederci ancora, perché se manca quella possiamo fare tutti i sacrifici del mondo, possiamo fare tante cose ma inutilmente. Finché la matematica non ci castiga in A2 noi dobbiamo crederci – conclude Facchini – Nel primo tempo li abbiamo fatti giocare, nel secondo abbiamo agguantato la partita a testimonianza che ce la possiamo giocare. Non è una questione di modulo tattico ma di mentalità”
Sulle tribune ieri Emiliano Brunelli, ancora infortunato: “Lavoro per rientrare martedì prossimo. Secondo me siamo entrati remissivi e poco incisivi in avanti loro hanno sfruttato tutto – dice Brunelli -. Nel secondo tempo ci meritavamo di fare rete”
In effetti con la classifica dei soli secondi tempi l'Spv sarebbe salvo.
Spv Viareggio - Indeco Giovinazzo 0-5
VIAREGGIO: Bandieri (Torre); Raffaelli, Vecoli, Polacci, Muglia, Palagi, Cinquini, Deinite, Ninci, Raffaelli. All. Facchini.
GIOVINAZZO: Maldonado (Belgiovine) Cirilli, Antezza, Fernandez, Depalma, Bertran, Turturro, Dagostino. All. Caricato.
Arbitri: Fronte di Novara e Ferraro di Vicenza.
Marcatori: 1' tempo al 4' Fernandez, 10' Depalma, 12' Fernandez, 18' Antezza, 20' Fernandez. Note: spettatori circa 200; nessuna espulsione temporanea.