Il Follonica inciampa e cade a Viareggio

Prima sconfitta stagionale per la squadra di Massimo Mariotti e prima sconfitta vera in campionato della sua gestione in due anni. Il CGC sfodera una prestazione perfetta e approfitta di un Follonica con la testa altrove a cui non riesce nel finale l'ennesima rimonta.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 12/12/2005 - Ultima modifica
CGC VIAREGGIO: Barozzi (Salsi); Crudeli, Travasino, Montivero, Palagi, Giannelli, Molina, Natante, Strenghetto. All. Angelo Cupisti.
CONSORZIO ETRURIA: G.Silva, (Tosi); Alb. Michielon, Bertran, Ale Michielon,
M.Mariotti, E.Mariotti, M.Bertolucci, A.Bertolucci, S.Silva. All. M. Mariotti.
ARBITRO: Fermi di Piacenza.
RETI: p.t. (4-2) 13'40 e 21'28 Molina, 17'20 e 23'28 M.Bertolucci, 18'42 e 24'33 Montivero; s.t. (4-4) 1'05 e 8'02 Montivero, 3'30 A.Bertolucci, 10'23 M.Bertolucci, 12'25 Natante, 16'25 Palagi, 21'28 e 23'16 S.Silva.
Note: espulsioni temporanee per A.Bertolucci e Giannelli 2'.

Cade il Consorzio Etruria nel derby con il Viareggio: il Cgc approfitta della serata no del Follonica e fa sua la sfida della costa Tirrenica per 8-6, nell'anticipo della 10' giornata giocato venerdi.
La prima sconfitta in campionato del Consorzio è arrivata dopo le fatiche di coppa con il Barcellona e interrompe la striscia di sette vittorie consecutive: il Viareggio va detto che ha giocato bene, ed ha approfittato delle pile scariche dei bianco azzurri. Per il "dream team" follonichese si tratta della seconda sconfitta della sua era contro le rivali in campionato: la prima era arrivata indolore, nell'ultima giornata dello scorso torneo a Bassano, a giochi ormai fatti per la classifica finale. Coach Massimo Mariotti lo aveva detto in tempi non sospetti: "In questa stagione potrebbero esserci degli ostacoli lungo il cammino: sarà difficile ripetere la cavalcata trionfale dello scorso anno". E il Cgc lo ha preso in parola.
Angelo Cupisti, l'allenatore del Viareggio, ha in mano una squadra solida e può contare su un parco giocatori all'altezza: dopo le due sconfitte all'avvio di campionato con Hockey Novara e Amatori Vercelli, il Cgc ha ingranato la quinta e ha infilato sette vittorie consecutive in nove incontri, per una classifica che fa sognare i versiliesi (domani recupero dell'8' giornata a Modena che potrebbe dargli addirittura il primo posto provvisorio, seppur in coabitazione).
Il match si apre a metà del primo tempo e Sebastian Molina buca Silva per l'1-0. La gara vive di lampi con l'ET Mirko Bertolucci ancora in serata di grazia, (alla fine tre gol) che tiene a galla il Follonica. Il Viareggio ha però un Martin Montivero in più nel motore: il "gaucho" argentino da quando ha rivestito i colori bianco neri, dopo la fallimentare esperienza di Bassano, ha ritrovato se stesso e innesta la manovra viareggina.
La prima frazione si spettacolarizza negli ultimi minuti, con il botta e risposta tra Molina-Mirko Bertolucci-Montivero, che porta il Cgc al riposo in vantaggio per 4-2. Nella ripresa il Follonica tenta di riaprire la contesa: Ale Bertolucci accorcia al 3', ma è sempre Montivero (poker per lui) che ricaccia a distanza il Consorzio all'8'. Mirko regala il gol che fa sperare nell'ennesima rimonta (10'), ma la partita per l'Etruria si chiude sostanzialmente qui.
Luca Natante e poi Nicola Palagi in 4' segnano due volte, score 8-4 e per la macchina da guerra follonichese è tempo di abdicare. L'orgoglio dei campioni è però smisurato: Sergio Silva dimostra che il problema al dito della mano, seppur fastidioso, sta passando e chiude la sfida con una doppietta che rende meno amara la sconfitta, almeno nel punteggio. A rendere meno pesante il primo stop degli azzurri, ci pensano poi i risultati degli altri. Il Bassano è battuto a Salerno e la classifica di fatto rimane immutata.

FOLLONICA. A guardare i numeri di questa stagione ci sarebbe poco da preoccuparsi in casa Consorzio Etruria, dopo la prima sconfitta in campionato. In bacheca sono già finiti due trofei: la Supercoppa italiana e la coppa Italia e la sfida di sabato prossimo al Capannino, per il ritorno della Champions League con il Barcellona (si parte dalla vittoria per 3-1 dei catalani maturata nella gara d'andata) potrebbe regalare il passaggio del turno ai gironi finali della massima competizione europea. La battuta d'arresto con il Viareggio comunque deve far riflettere: in campionato anche le altre squadre stanno crescendo. Oltre al Cgc, da tenere d'occhio il Prato, l'Hockey Novara e il Campolongo Salerno, che al pari del Viareggio, ha regalato l'impresa della giornata battendo il Bassano. Va ricordato che il Follonica ha giocato solo otto gare, mentre il Bassano e il Cgc nove e il Prato addirittura 10.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.