Se non fosse per il trionfo del Breganze a Ginevra, che ci garantisce di fatto la presenza di almeno una squadra italiana in Final Four di Coppa Cers, il week end di coppa delle italiane sarebbe stato davvero disastroso. In attesa di sapere che cosa farà oggi il CGC Viareggio (già eliminato) nella tana del Porto, il bilancio è di due sconfitte in Eurolega maschile, una in Women Cup, una vittoria e una sconfitta in coppa Cers (Bassano gioca la gara di andata con il Noia il prossimo 22 febbraio).
EUROLEGA
Prima sconfitta stagionale per il Valdagno che lascia i tre punti sulla pista di Oliveira de Azemeis. I vicentini avevano lasciato a casa Carlos Nicolia, preferendogli gli altri due argentini Platero e Rodriguez. Del resto, con sei punti di vantaggio sulle seconde e la qualificazione già in tasca, alla squadra di Vanzo bastava un punto nelle ultime due partite per avere la certezza del primo posto. Punto che, visto il 5-2 a favore dell'Oliveirense, dovrà per forza arrivare dall'ultima partita del girone, in casa contro i modesti tedeschi dell'Iserlohn. Dunque un KO tutt'altro che doloroso quello rimediato da un Valdagno che ha già la testa proiettata allo scontro diretto di martedì sera a Forte dei Marmi in diretta su Raisport.
Sconfitto, come da pronostico, anche l'Amatori Lodi. La squadra di Aldo Belli, ultima nel girone e ancora a secco di vittorie, era già matematicamente fuori dai giochi e contro il Liceo La Coruña ha potuto ben poco. Alla fine è arrivato un rotondo successo ospite per 8-2 in un palasport disertato anche da buona parte del pubblico giallorosso.
La terza squadra italiana, il CGC Viareggio, è stata pesantemente sconfitta nella infida tana del Porto in una partita che contava soltanto per i padroni di casa che restano leader nel girone D.
COPPA CERS
Fa festa il Breganze che non si limita a vincere la gara di andata dei quarti di finale in casa del Ginevra, ma lo fa con ben sei reti di scarto che mettono i rossoneri al riparo da ogni sorpresa per il ritorno previsto per il prossimo 22 febbraio. Di fatto, il Breganze ha in tasca il pass per la Final Four di Coppa Cers e non è detto che sia la sola squadra italiana a contendersi il trofeo nella due giorni finale del 5 e 6 aprile.
Si morde le mani, invece, il Forte dei Marmi. La dominatrice incontrastata del campionato italiano ha perso in Portogallo in casa del Turquel per 5-3. Ha perso una partita che conduceva per 3-1, ma che non è riuscita a portare a casa. Non è un risultato tombale, ma la gara di ritorno del prossimo 22 febbraio richiederà la massima concentrazione da parte degli uomini di Crudeli che hanno tra gli obiettivi dichiarati anche quello di centrare la finale di coppa Cers.
Sabato di riposo per il Bassano che ha rinviato la prima sfida contro il Noia al 22 febbraio per l'indisponibilità del PalaBassano.
EUROLEGA FEMMINILE
Il Bassano femminile cade in casa contro le francesi del Coutras con il risultato di 4-1 che allontana, e di molto, la possibilità di centrare la Final Four della competizione. Difficile pensare a un recupero in terra transalpina fra 15 giorni, anche se le giallorosse passarono in rimonta (ma in casa) anche il primo turno della competizione.
TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EUROLEGA: Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D - Quarti di Finale - Final Four.
COPPA CERS: Qualificazioni - Final Four.
EUROLEGA DONNE: Qualificazioni - Final Four