“Centrati tutti gli obiettivi prefissati!”. Esulta a ragione Stefano Garbin presidente del Centro Sport Valdagno al momento di fare il consuntivo di una giornata indimenticabile qual è stata quella dedicata alla ‘Partita del Cuore’, disputata al PalaLido di Valdagno fra una squadra di illustri Over40 e quella del CSV Valdagno che milita in A2.
I momenti salienti saranno mandati in onda su TVA Vicenza Sport (canale 171) lunedì 13 (ore 21), mercoledì 15 (ore 12.30) e giovedì 16 (ore 18).
“L’idea era nata nel mese di agosto –prosegue Garbin-, voluta con forte determinazione per una finalità a scopo benefico. La risposta di così tanti Campioni è stata immediata e incondizionata perché non hanno preteso compensi. Sono stati doppiamente felici: per aver fatto del bene e per aver ritrovato amici e ‘nemici’ che non vedevano da anni. Sono venuti da tutta Italia e qualcuno ha dovuto sorbirsi un viaggio di mille chilometri”.
Tra tribuna (oltre a Cesare Ariatti segretario generale di LNHP, anche personaggi di spicco della vita pubblica che mai avevano visto dell’hockey pista) e curve (tanti giovani atleti) qualcosa come 600 persone pur in una giornata ricca di avvenimenti anche di altro genere. Oltre al ricavato dalla vendita dei biglietti, sono stati tanti quelli che hanno fatto una donazione in busta. Destinataria di una parte del ricavato l’associazione ‘Un cuore un mondo’ che assiste la cardiochirurgia pediatrica di Padova. Alla speciale giornata era presente anche il direttore e primario prof. Giovanni Stellin.
S’è trattato di un’organizzazione alquanto complessa, ma con un esito impeccabile. “Il lavoro è stato molto impegnativo –sottolinea Stefano Garbin-, ma un aiuto importante è arrivato anche dai genitori. Alla buona riuscita ha contribuito pure la collaborazione della LNHP e della FIHP oltre al patrocinio del Comune di Valdagno”.
Il pubblico presente ha capito subito le finalità di questa giornata e s’è divertito molto dispensando applausi a scena aperta alle giocate straordinarie dei Campioni. Pure a Massimo Mariotti che al PalaLido mai aveva raccolto tante ovazioni. Tutti gli atleti hanno privilegiato lo spettacolo all’animossità caratteristica delle partite di campionato. I fratelli Mariotti, Marzella, Girardelli, Rizzitelli, Cupisti, Stella, Faccin, Frasca, Amato e Zanfi hanno dimostrato concretamente di aver ancora molto da insegnare.
La raccolta di fondi per dare un aiuto ai bambini cardiopatici attraverso l’associazione ‘Un cuore un mondo’ è ancora possibile con l’acquisto delle maglie autografate richiedendole su e-bay oppure consultanto il sito del Centro Sport Valdagno.
“Stiamo progettando la seconda edizione della ‘Partita del Cuore’ –annuncia il presidente Stefano Garbin-. Posso già annunciare che stiamo progettando una squadra con il nome di Impossible Team”.