Sabato 11 gennaio la squadra di serie B del Correggio Hockey torna in pista per la settima giornata del girone di andata del campionato nazionale di serie B. La squadra allenata da Massimo Valentini giocherà in casa (orario di inizio fissato per le ore 18 e ingresso gratuito) contro una delle favorite per la vittoria finale: l’ancora imbattuto Hockey Roller Club Monza.
L’ HRC Monza è una società di recente costituzione; non ha ancora un anno di vita e questo è il suo primo campionato cadetto. Ma ha obiettivi precisi e ambiziosi: riportare l’hockey su pista di alto livello a Monza, una delle culle di questo sport, da cui è assente da quasi 20 anni, ovvero dalla scomparsa del mitico Roller Monza del presidente Ferlinghetti. Per farlo ha affidato la squadra a Tommaso Colamaria, indimenticato campione degli anni ’80 e 90’ e adesso stimato allenatore; Colamaria, infatti, è anche allenatore delle nazionali italiane under 17 e under 20. Non a caso la dirigenza brianzola si è affidata a lui: la squadra è un mix di giovani nel giro della nazionale (come gli ex Amatori Modena Maniero e Filippo Pierotti) e giocatori lombardi di grande esperienza che in questi anno hanno giocato soprattutto nella vicina Seregno. A Correggio, il Monza potrebbe addirittura presentarsi con un rinforzo di lusso: l’ex Rotellistica Scandianese Fabrizio Matropierro, fino allo scorso anno in forza all’Hockey Novara in serie A1 e rimasto senza squadra dopo la rinuncia della società piemontese al campionato di serie A1.
Per il Correggio Hockey si tratta di una partita molto difficile. Dopo due vittorie consecutive contro Rotellistica Novara e Pesaro, la gara contro il Monza rappresenta un severo test per la giovane formazione emiliana. Dopo un inizio difficile e dopo aver perso contro le squadre più forti del girone B, il Correggio Hockey ha fatto il suo contro compagini decisamente meno attrezzate. Ora è il momento di far vedere il proprio valore e lo è particolarmente per gli atleti più giovani della squadra (il portiere Simone Scaltriti, il difensore Alex Gallo e l’attaccante Eugenio Sala) che hanno l’opportunità di fare vedere al selezionatore azzurro di cosa sono capaci.
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 18, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: G.Gasparini, M.Pozzi, C.Pozzi, Sala, Bettarello, Avallone, L.Gasparini, A.Gallo, Mancano, Scaltriti. All. Valentini.
HRC MONZA: Piscitelli, Matteo Mariani, L.Pierotti, Maniero, Martini, F.Pierotti, Mirko Mariani, Besana, Perego, Caenazzo. All. Colamaria.