Festa per i bambini che frequentano i Primi Passi presso il palasport comunale di Trissino. Per loro è arrivato Babbo Natale sui pattini che ha distribuito caramelle e dolciumi vari. Il percorso Primi Passi o Avviamento al pattinaggio per l’hockey pista, iniziato il 24 settembre 2013, prevede due appuntamenti alla settimana e si concluderà nel giugno 2014 alla fine dell’anno scolastico. Sono una quarantina i bambini interessati, tutti della Scuola dell’Infanzia con alcuni di primo anno. Provengono non solo da Trissino, ma anche dalle cittadine limitrofe.
I responsabili che seguono con competenza e tanta pazienza i giovanissimi pattinatori sono i tecnici Giovanni Giuriato, Marika Xotta e Marc Pallares, quest’ultimo – già direttore in Spagna di vari campus per l’hockey - ha recentemente ottenuto anche in Italia il patentino di allenatore di terzo livello con il punteggio massimo.
“L’età per iniziare è molto importante – commenta Marc Pallares – e più si è piccoli, quattro/cinque anni, meglio è. Per loro pattinare sarà come fare una cosa naturale e i pattini diverranno una semplice estensione del piede. Il nostro lavoro viene presentato ai bambini come gioco, divertendosi tutti assieme, ma nello stesso tempo iniziamo a far rispettare delle semplici regole. Il pattinare offre un grande contributo allo sviluppo delle capacità motorie e non solo del bambino”.
“Dopo aver frequentato l’Avviamento al Pattinaggio il gioco diventa scuola – conclude Pallares - Ai bambini vengono insegnate le abilità di base in una atmosfera non agonistica, così che possano compiere i primi passi per diventare giocatori di hockey su pista. Imparano gradualmente una disciplina che integra equilibrio, gioco di squadra e tecnica”.
Per i bambini della Scuola dell’Infanzia che volessero aggiungersi con l’inizio di gennaio 2014, i responsabili organizzativi sono a disposizione per informazioni ed iscrizioni gratuite ogni martedì e venerdì dalle ore 17.30 alle 19.00. Saranno consegnati loro i pattini in uso gratuito per l’intero anno.
La società è convinta che il lavoro svolto darà i suoi frutti e che sicuramente fra questi bambini usciranno anche i campioni che applaudiremo in pista un domani.