Lodi raggiunto nel finale, ma Dal Monte lo salva dalla beffa

Il Lodi in vantaggio 5-3 a 70 secondi dalla fine si vede raggiungere da Silva e Cocco, ma evita la beffa atroce grazie al suo portiere, che para il terzo rigore della serata a 3 secondi dalla sirena di match divertente.

Scritto da Paolo Virdi - Pubblicato il 18/12/2013 - 08:42 - Ultima modifica 21/12/2013 - 09:39

Mauro Dal Monte.

Foto Claudio Devizzi Grassi

Spettacolare pareggio tra Lodi e Breganze, che si dividono la posta regalando emozioni fino all’ultimo istante. Anche se il Lodi può recriminare, perchè a 70 secondi dalla sirena sciupa un vantaggio di 5-3, rischiando addirittura di perdere l’incontro, se non fosse per l’autentico protagonista dei giallorossi: Mauro Dal Monte. Il portiere lodigiano para tre rigori ed un tiro di prima, compiendo un capolavoro a 3 secondi e 3 decimi dalla fine, parando il penalty decisivo a Sergio Silva, evitando così una beffa clamorosa.
Ma il portiere non è l’unica sorpresa positiva e se per Illuzzi ormai i complimenti si sprecano, Brusa appare nettamente a freccia in su, assomigliando sempre più al giocatore che ha fatto bene a Novara. Nel Breganze bene Cocco, positivi Cacau e De oro. Ma se guardiamo i rispettivi roster ai punti non c’è partita: vince nettamente Aldo Belli con il suo Lodi.

LA CRONACA
Dopo 6 minuti divertenti il Lodi passa: Sergio Silva colpisce il palo da posizione defilata e in contropiede Illuzzi trova uno splendido rovescio che muore all’incrocio alla destra di Oviedo. Il gol galvanizza l’ambiente e un minuto dopo Platero raddoppia facendo sedere l’estremo argentino. L’Amatori sembra avere più energie rispetto ai veneti, anche perché la reazione dei rossoneri muore sempre contro un fantastico Dal Monte: il portiere giallorosso prima neutralizza il tiro diretto a Cacau per l’espulsione di De Rinaldis, poi ribatte un testa a testa al brasiliano nel seguente power play e infine neutralizza un rigore a Silva. Un gran lavoro che viene ben supportato da Illuzzi, che su tiro diretto per l’espulsione rimediata da Oviedo infila il 3-1 sbilanciando Bonatto con tre ottime finte.
L’inizio di ripresa è scoppiettante: Dal Monte compie uno show, parando in tuffo con il casco un rovescio di Silva, cadendo solo sul tiro diretto di Cocco, una rete replicata da Illuzzi, che fa sedere Oviedo per il 4-2. Il Breganze prova ad accorciare ma prima De oro si fa parare l’ennesimo rigore, poi Cocco colpisce il palo. Le squadre sono stanche ed il Lodi sembra andare maggiormente in debito d’ossigeno, risentendo per i 2.500 km in pullman di Saint Omer. A peggiorare le cose ci si mettono anche gli arbitri, perfetti fino ad 8’ dalla sirena: Silva schiaccia alla balaustra Illuzzi, ma Galoppi inverte il fallo, concedendo, anche grazie alla dormita dei lodigiani, a Cacau la rete del pareggio.
Brusa non ci sta e dopo buone palline recuperate sfodera il suo classico diagonale di dritto (già visto al Riazor e a Correggio) dalla destra che si spegne all’incrocio opposto. Il Lodi vola sul 5-3 e a 70” dalla sirena la gara sembra in ghiaccio. Invece in pochi secondi prima Silva trova uno spiraglio su punizione dal limite, poi Cocco devia in rete il 5-5. Una beffa per il Lodi, che non merita la sconfitta. Ad evitare che una bella serata prenda un sapore amaro ci pensa Mauro Dal Monte, autentico mvp del match, che para un rigore a 3 secondi dalla sirena portando almeno un punto alla classifica dei giallorossi. 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.