All’ultima partita interna del 2013 il Correggio Hockey trova il primo successo stagionale: batte il Matera 7-4 nello scontro diretto, raggiunge l’SPV Viareggio in classifica e riduce a un solo punto il distacco dai lucani, riaprendo in pieno la lotta a tre per evitare l’unica retrocessione in serie A2.
Protagonisti assoluti della partita il solito Samuele De Pietri, autore di un poker di reti decisivo nella ripresa e di una prova di grande generosità, e il portiere Roberto Morlini, all’esordio nella massima categoria, capace di mortificare i tentativi degli avversari con parate importanti e spettacolari e ben tre tra rigori e punizioni di prima annullate al bomber lucano Davide Santeramo.
Il successo contro il Matera rimette pienamente in gioco il Correggio Hockey nella lotta per non retrocedere, rinviando di fatto al girone di ritorno la resa dei conti. La squadra di Paolo Ragazzi, che aveva retto molto bene alle 9 sconfitte consecutive che hanno preceduto questo primo successo, può guardare la futuro con un certo ottimismo, anche se la strada verso la salvezza è ancora molto lunga e difficile.
Che il Correggio Hockey le avrebbe provate tutte pur di vincere questa partita lo si capisce da subito. Paolo Ragazzi non rischia De Tommaso, reduce da un incidente stradale, e conferma un Benatti in crescita nel quintetto iniziale dove spicca la novità di Roberto Morlini tra i pali. Il portiere correggese, rientrato da poco per problemi di lavoro e catapultato subito in prima squadra, sarà uno dei protagonisti di questa vittoria. Dopo 4’ De Pietri suona la sveglia mandando sulla traversa uno schema su punizione dal limite. E’ il preludio al vantaggio correggese che arriva al 7’ quando la difesa del Matera si dimentica di Simone Gallo; Benatti lo vede e gli serve un assist perfetto che il giovane correggese non fallisce. Poco prima di metà tempo, però, il Matera pareggia; De Pietri non chiude con il giusto tempismo su Santeramo che trova lo spazio per la girata e beffa Morlini. Il Correggio Hockey vacilla quando l’arbitro Molli giudica volontario e irregolare un controllo con il corpo di Gallo in mezzo all’area. Sul rigore di Santeramo inizia lo show personale di Morlini che para e conserva il pareggio. Due minuti dopo De Pietri commette fallo da dietro su Papapietro e finisce in panca puniti con il blu. Santeramo va questa volta sul dischetto della punizione diretta, ma anche questa volta Morlini dice di no. In superiorità numerica, però, il Matera trova il gol del vantaggio con una botta al volo di Nicoletti. Paolo Ragazzi getta nella mischia De Tommaso e indovina la mossa perché è proprio l’attaccante mirandolese che, nel finale di frazione, trova la deviazione vincente dopo un tiro di De Pietri.
La ripresa si apre, come il primo tempo, con un palo di De Pietri, ma è il Matera a tornare in vantaggio con una fucilata al sette di Nicoletti dopo nemmeno due minuti. Il 3-2 ospite e la concreta minaccia di veder sfumare le possibilità di salvezza con largo anticipo trasformano il Correggio Hockey. Al 6’ De Pietri riesce a mettere in mezzo all’area una pallina contesa con Papapietro sulla quale si avventa Benatti che sigla il pareggio. Lo stesso Benatti si conquista un rigore un minuto dopo costringendo al fallo da cartellino blu l’ex Papapietro. De Pietri apre il suo personale show trasformando il rigore e riportando avanti il Correggio Hockey. Al 9’ minuto la squadra di Paolo Ragazzi ha la possibilità del doppio vantaggio quando De Pietri si procura un rigore, ma si fa respingere la conclusione da El Houzi. L’appuntamento è però solo rinviato perché De Pietri è incontenibile e all’11’ confeziona il gol più bello (e forse più importante) della serata: difende pallina su Papapietro e Cellura, lasciandoli sul posto e anticipa con un preciso tiro accompagnato l’intervento di Santeramo. Il Matera potrebbe rifarsi sotto al 12’ quando De Pietri prende il secondo blu della serata (ma il suo intervento su Santeramo è da manuale e l’abbaglio è del signor Molli). Santeramo si presenta per la terza volta davanti a Morlini e per la terza volta il portiere correggese ha la meglio. Non può nulla, però, quando Papapietro, col Matera in superiorità numerica, mette a segno il gol dell’ex per il 5-4 che riporta sotto gli ospiti. I lucani, però, non hanno fatto i conti con un De Pietri scatenato che segna da fuori al 16’ e chiude la contesa a due minuti dalla fine trasformando la punizione di prima conseguente all’espulsione di Nicoletti per fallo su Gallo.
Correggio Hockey si rilancia nella corsa salvezza e guarda con maggiore fiducia al prossimo impegno, sabato prossimo, sulla pista della rivelazione Follonica.
CORREGGIO HOCKEY – PATTINOMANIA MATERA 7-4 (primo tempo: 2-2)
MARCATORI: 6.33 Gallo, 11.27 D.Santeramo, 15.43 Nicoletti, 23.14 De Tommaso. Nella ripresa: 1.36 Nicoletti, 6.03 Benatti, 7.00 e 10.31 De Pietri, 12.24 Papapietro, 16.03 e 23.27 De Pietri
CORREGGIO HOCKEY: Pellacani, Bonucchi, De Tommaso, Pozzi, Gallo, De Pietri, Luppi, Benatti, Sologni, Morlini. All. Ragazzi.
PATTINOMANIA MATERA: El Haouzi, D.Santeramo, Nicoletti, Cellura, Papapietro, Vivilecchia, Quatraro, L.Santeramo, Mele. All. Marzella.
ARBITRI: Rotelli e Molli di Viareggio.
ESPULSI PER 2’ De Pietri nel primo tempo, De Pietri e Nicoletti nella ripresa.