Davide Motaran squalificato fino al 28 febbraio per il colpo a Tataranni

Durissima sentenza del Giudice Sportivo che giudica "subdolo e volontario" il colpo del giocatore del CGC Viareggio a Massimo Tataranni, poi medicato con 7 punti di sutura. Tre giornate di squalifica a Nicoletti. Sospesi anche i due arbitri Di Domenico ed Eccelsi.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/11/2013 - 14:52 - Ultima modifica 12/11/2013 - 09:27

Davide Motaran.

La sentenza del Giudice Unico si abbatte come una mannaia su Davide Motaran. Il difensore del CGC Viareggio dovrà restare a bordo pista, almeno per quanto riguarda il campionato italiano, fino al 28 febbraio 2014, vale a dire fino alla 20' giornata compresa, per una squalifica "monstre" di 16 giornate; potrà rientrare in occasione della trasferta del CGC a Giovinazzo a inizio marzo. Scontato il ricorso del CGC alla Commissione di Appello Federale che potrà esaminare quanto accaduto martedì sera a Viareggio sentendo anche i diretti interessati.
Motaran paga il colpo di bastone a Tataranni (che era già a terra per un contrasto precedente), sfuggito ai direttori di gara Eccelsi e Di Domenico, ma chiaramente visto dal Giudice attraverso le immagini di Raisport. Un colpo definito volontario, violento e subdolo e quindi pesantemente punito.

Sotto i colpi del Giudice cade anche Diego Nicoletti (praticamente azzerata la difesa della nazionale azzurra), fermato per tre giornate per aver lanciato una pallina all'indirizzo dell'arbitro, senza colpirlo. Nicoletti salterà il big match con il Forte dei Marmi e le partite con Prato e Bassano.
Il Giudice ha poi inviato gli atti al Comitato Ufficiali di Gara per esaminare le posizioni dei due arbitri Alessandro Eccelsi e Marcello Di Domenico, in particolare per quanto concerne l'episodio Motaran-Tataranni. Dal CUG è già arrivata, in modo indiretto, una prima risposta: i due arbitri, che erano stati designati per la quinta giornata di serie A1 precedentemente alla partita di martedì, sono stati sostituiti da altri due arbitri.

 

Di seguito il testo integrale della sentenza del Giudice Unico.

Squalifica fino a  tutto il 28 febbraio 2014 ed € 500,00 di ammenda a DAVIDE MOTARAN  (CGC VIAREGGIO) in  quanto,   durante   una   fase   di   gioco,   colpiva   volontariamente   e violentemente un avversario già in terra per un precedente scontro fortuito causandogli una evidente ferita in testa con fuoriuscita di sangue costringendolo a sottoporsi alle cure mediche.  Detta azione (*), benchè non rilevata dagli arbitri, è stata chiaramente  ripresa dalla   diretta   televisiva   del   05/11/2013   da   RAISPORT.   Tale   ultima   circostanza, unitamente al fatto che il giocatore Motaran colpiva l'avversario in maniera subdola, giustifica la severità del provvedimento.

3 giornate di squalifica ed € 300,00 di ammenda  a DIEGO NICOLETTI  (HOCKEY VALDAGNO). espulso  definitivamente  in quanto,  lanciava,  senza  usare  violenza  ma  con stizza,  la pallina con le mani nel tentativo di colpire l'ufficiale di gara ma senza riuscirci.

(*)
Si trasmettono gli atti al Comitato Ufficiali di Gara per valutare il comportamento degli arbitri ECCELSI e DI DOMENICO durante la fase di gioco coincidente con l’infortunio occorso all’atleta Tataranni Massimo, al fine di adottare gli eventuali provvedimenti del caso.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.