Prato vicecampione. E’ già stata una vittoria arrivare in finale

L’Ecoambiente Hockey Primavera Prato esce sconfitta anche nella finale di ritorno della Coppa Italia 2005-2006 ed arriva, quindi, seconda. Una medaglia d’argento che, comunque, è già una Vittoria con la “V” maiuscola per i lanieri che sono riusciti a raggiungere la finale nazionale. Ultimo match con la maglia laniera per Esteban Abalos

Scritto da - Pubblicato il 24/11/2005 - Ultima modifica
Follonica - Eco. Prato 6-2
CONSORZIO ETRURIA FOLLONICA: G. Chuna Da Silva, S. Silva, Alb. Michielon, Bertran, Ale. Michielon, M. Mariotti, E. Mariotti, M. Bertolucci, A. Bertolucci, Tosi. All. M. Mariotti.
ECOAMBIENTE HOCKEY PRIMAVERA PRATO: Stagi, Uribe, Abalos, Crudeli, Polverini, Sandez, Tataranni, Frizzo, Dal Zotto. All. R. Crudeli.
ARBITRI: Fermi di Piacenza e Da Prato di Viareggio.
RETI: pt 17’40” Alb. Michielon, 18’48” e 21’35” M. Bertolucci; st 4’17” Uribe, 9’46” rig. e 18’28” Ale. Michielon, 20’10” pp M. Bertolucci, 20’33” rig. Tataranni.
NOTE: Primo tempo 3-0 per il Follonica. Cartellino blu per M. Mariotti al 20’31”st (doppio giallo, 2’).

A Follonica il Prato, che non poteva schierare lo squalificato Antezza (coach Bernardini, invece, si è accomodato in tribuna a causa della propria lunga squalifica) ha retto i primi quindici minuti, poi, dopo il gol fortunoso di Alberto Michielon al 18’, ha regalato altre due segnature ai maremmani e lì, praticamente, la partita si è conclusa (la pratica Coppa era già stata ipotecata all’andata dagli uomini di Massimo Mariotti che batterono l’Ecoambiente per 8-4). Nella ripresa, poi, una decisione strana dei direttori di gara ha permesso al Follonica di portarsi sul 4-1, ma, certamente, non c’è da recriminare sull’arbitraggio dei signori Fermi e Da Prato.
I lanieri, comunque, sono usciti sconfitti con onore e un riconoscimento speciale va ad Esteban Abalos che sul Golfo ha disputato la propria ultima partita stagionale con la maglia della Primavera e che attualmente è in volo per tornare a casa.
La cronaca del match vede il Prato andare vicino al gol in tre occasioni tra il 3’ ed il 10’ con Tataranni, Polverini ed Abalos, ma Da Silva riesce sempre a chiudere gli spazi. Al 14’ il primo vero brivido per la retroguardia pratese con uno dei tanti ex, Mirco Bertolucci, che fa gridare al gol tutti i propri sostenitori riprendendo una bellissima respinta di Stagi sul numero 8 maremmano e tirando sull’esterno della rete.
Poi, al 18’, il gol del vantaggio follonichese con una bomba a fil di gambe di Alberto Michielon che sorprende l’incolpevole Stagi. Subito l’1-0 il Prato si scompone e regala altre due reti alla formazione di Massimo Mariotti. Al 19’ i lanieri perdono incredibilmente palla in attacco, Alessandro Bertolucci lancia in profondità il fratello Mirco che, indisturbato, raddoppia. Al 22’ lo stesso Mirco Bertolucci ruba palla in fase offensiva e va a battere ancora l’estremo difensore pratese. A 37” dalla sirena Alessandro Bertolucci colpisce in pieno la traversa, così che il primo tempo si conclude sul 3-0 per il Follonica.
Nella ripresa, al 4’ arriva il gol del Prato. Uribe è bravissimo a scavalcare con un pallonetto Chuna Da Silva in uscita. Poi, due decisioni che lasciano di sasso il clan pratese. Prima viene concessa una punizione di prima al Follonica per un semplice fallo di gioco (al 6’ Stagi salva su Mirco Bertolucci); dopo, al 10’, viene regalato un rigore al Follonica per un fallo di mano di capitan Polverini in piena area di rigore (all’ex giocatore maremmano, al contrario, la pallina carambola sul petto). Batte Alessandro Michielon e la palla termina in rete: 4-1.
Al 15’ si rende ancora pericoloso Uribe, mentre pochi secondi dopo il Prato usufruisce di una punizione diretta con Abalos, il quale voleva salutare la Primavera con un gol, che colpisce in pieno il palo. Tre minuti più tardi il 5-1 dei maremmani con Alessandro Michielon che, ottimamente smarcato da Mirco Bertolucci, batte il neoentrato Dal Zotto.
Crudeli, nel frattempo, aveva fatto girare tutti i propri uomini a disposizione facendo entrare anche chi durante la stagione ha avuto poche possibilità per giocare. Al 20’ l’ultimo gol del Follonica con una punizione di prima di Mirco Bertolucci per fallo di Frizzo. Pochi istanti dopo il definitivo 6-2 segnato dall’ex Tataranni che su rigore batte il neoentrato Tosi. Al 21’ Tataranni ha l’opportunità di battere ancora Tosi su rigore, ma stavolta il portiere maremmano salva.
Ultimissima occasione al 23’ per il Follonica: Dal Zotto compie un miracolo su Alessandro Bertolucci, Bertran raccoglie, ma colpisce il palo.
Il Follonica fa festa, il Prato, per certi versi, pure. Prossimo impegno sabato alle 20:45 in campionato a Trissino.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.