FOLLONICA.
È partita ieri da Milano la spedizione azzurra che parteciperà la prossima settimana ai campionati del mondo under 20 di hockey su pista a Cartagena das Indias, località turistica nel nord della Colombia affacciata sul mar dei Caraibi. Della truppa azzurra allenata da Tommaso Colamaria fanno parte anche tre giocatori dell’Asd Follonica Hockey: il portiere Michael Saitta e gli esterni Davide Banini e Stefano Paghi, che coronano così con questa convocazione un percorso di crescita tecnica che li ha coinvolti negli ultimi due anni.
L’Italia arriva al mondiale reduce dalla medaglia di bronzo di Barcelos 2011, unico podio e miglior risultato azzurro in questa manifestazione dominata nelle ultime stagioni tanto per cambiare dalla Spagna, campione in carica davanti al Portogallo. Seguendo la falsariga di quanto capitato a Luanda, ancora una fitta cortina fumogena avvolge programma, orari, partecipanti, formula e tutto quanto concerne la disputa del mondiale. A tutt’oggi infatti, con il campionato alle porte non esiste un calendario ufficiale, non si sanno con certezza quante squadre sono iscritte (dovrebbero essere ben 18 ma nessuna comunicazione in merito è stata ufficializzata da Cirh e Firs), che formula avrà il torneo e la composizione dei vari gironi.
Unica certezza la diretta streaming per tutti gli incontri seguibile anche in Italia (link diretto sul sito www.hockeypista.it), per il resto sarà necessario attendere l’arrivo della truppa azzurra in Colombia.
Intanto i tre alfieri azzurri, che mancheranno logicamente alla presentazione della squadra in programma stasera al ristorante Piccolo Mondo, si godono l’avventura sperando di risultare più che utili alla causa tricolore.
Michele Nannini