PORDENONE
Sarà il Thiene la prima avversaria del Gs Pordenone all’esordio nel girone A del campionato cadetto, in programma sabato 12 ottobre al Palamarrone. Nei giorni scorsi la Fihp ha ufficializzato il calendario della stagione 2013-2014 di serie B: sono 26 in totale le sfide che attendono i gialloblù del tecnico Mario Cortes nel raggruppamento “di ferro” triveneto. L’andata si concluderà il 4 gennaio (al Palamarrone è atteso il Sandrigo), mentre l’ultima partita si disputerà il 12 aprile. Solo le prime tre classificate otterranno il pass per le final eight del 25-27 aprile, al termine della quale si conoscerà il nome dell’unica squadra promossa in A2.
Le sfide più insidiose, sulla carta, sono quelle contro Fortitudo Trissino (andata il 26 ottobre), Breganze (30 novembre) e Bassano A (28 dicembre): questi i club che il presidente Gianni Silvani teme maggiormente. «Considerando – rimarca il massimo dirigente gialloblù – che i posti per la seconda fase del campionato sono solo tre, sono loro le avversarie da battere. Non mancheranno le sorprese: i giocatori dovranno affrontare ogni singola partita con la testa sulle spalle, facendo tesoro dell’esperienza delle passate stagioni nei campionati superiori, ma senza sopravvalutarsi». Il calendario avrà un ritmo serrato: nessuna pausa è prevista, neppure per le festività natalizie, che anzi vedranno il Pordenone impegnato in trasferta prima a Villach (il 22 dicembre), poi a Bassano e infine in casa col Sandrigo per l’ultima di andata.
I giocatori hanno iniziato con un po’ di ritardo la preparazione atletica – affidata a Marco Marrone e a coach Cortes –, ma stanno recuperando in attesa del debutto.
Questi i componenti della rosa a disposizione del tecnico: Cristiano Lieffort e Alessandro Furlan (portieri), Marco Del Savio, Luca Dalla Bona, Mattia Furlanis, Mattia Battistuzzi, Enrico Di Noto, Andrea Desiderio, Luca Passon.
Miroslava Pasquali