Il segretario di Lega Ariatti: «Niente A1? Che tristezza»

Scritto da Tribuna Novarese - Pubblicato il 15/09/2013 - 16:13 - Ultima modifica

NOVARA
Dopo la decisione dell’Hockey Novara Asd di prendere atto della situazione economico-finanziaria e, di conseguenza, di non partecipare al prossimo campionato di serie A1, il segretario della Lega Nazionale Hockey, il novarese Cesare Ariatti, ha affidato al social network Facebook le proprie considerazioni. Parole addolorate, di un novarese ma soprattutto di un uomo di hockey che vede nuovamente cancellata dai “radar” dello sport di alto livello una piazza storica come quella azzurra.
Lo stesso Ariatti, nei mesi scorsi si era più volte speso pubblicamente, a fianco della società, per cercare il coinvolgimento di tifosi, istituzioni e partner affinché l’avventura dell’Hockey Novara Asd potesse andare avanti. Di seguito l’intervento pubblicato sul suo profilo Facebook da Cesare Ariatti.

“CHE TRISTEZZA"
Ci ho provato in tutti i modi ma la situazione a Novara è compromessa purtroppo e l’attuale stato di crisi del paese non aiuta di certo. Oggi una società per pensare ad una A1 “dignitosa” ha bisogno di solide basi societarie, di un gruppo dirigente che in ultima analisi sia in grado di far fronte autonomamente alle necessità partecipative e sia in grado contestualmente di avviare i confronti con tutte le forze economiche disponibili dalle istituzioni alla imprenditoria locale. Questo non è stato possibile l’attuale gruppo dirigente ha grandi volontà, ha grandi dedizioni agli impegni di volontariato sportivo, ma non ha la forza economica per reggere all’impatto della massima categoria che in ogni caso impone struttura societaria e un certa forza economica. Si chiude per la seconda volta la porta dell’Hockey a Novara la culla della tradizione sportiva di questa disciplina e mi si stringe nuovamente il cuore di fronte a tutto questo e all’impotenza relativa. Torno a ripetere ciò che avevo già detto circa tre anni fà NON FACCIAMO MORIRE LA STORIA DELL’HOCKEY A NOVARA, torno a riproporre che si crei una ” Fondazione per la tutela de patrimonio storico dell’Hockey a Novara”, torno a riproporre che il Pala dal Lago intitolato a un grande dell’hockey pista immaturamente scomparso sia la casa del ” Museo dell’hockey su Pista in particolare di quello a Novara, torno a chiedere a tutti dalle istituzioni prima di tutto agli appassionati di battersi perchè la storia non sia dimentica perchè non c’è peggiore cosa per uno sport come il nostro che quella di mandare all’oblio la storia, vi prego NON FATELO, non fate morire le pagine e pagine di storia dell’hockey pista italiano che grandi personaggi sportivi novaresi puri e grandi hockeysti hanno segnato è un dovere di tutti noi è un tributo CHE DOBBIAMO ALLA STORIA, facciamolo e forse cosi si potrà dare dignità a chi la merita da sempre per aver fatto grande la città di Novara con le sue gesta hockeystiche a Novara e nel mondo. Io sono a disposizione come novarese e come Cesare Ariatti lo sono sempre stato e lo sarò sempre, spero di non essere solo e unico in questo sogno.“

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.