Una serie A1 con riflessi modenesi. Nella massima serie di hockey c’è infatti anche Correggio, unica rappresentante emiliana, formazione nella quale militano i tre rappresentanti della UVP, Pellacani, De Tommaso e Benatti. E non è escluso che presto proprio dalla formazione di Massimo Barbieri arrivi a Correggio un quarto gialloblù.
Per i reggiani una partenza tutta in salita, debuttando proprio in casa dei Campioni d’Italia del Valdagno per poi ospitare il Prato di Bernardini dove militano due altri modenesi doc, Andrea Malagoli e Riccardo Manai, e alla terza uscita saranno in Versilia, ospiti dei vice campioni d’Italia del CGC Viareggio.
LA NUOVA STAGIONE: LE DATE
Dunque la stagione agonistica 2013/14 si aprirà ufficialmente il 5 ottobre prossimo con la Supercoppa Italiana, per poi dare il “via” la settimana successiva al 91° campionato di serie A1 con 14 squadre ai nastri di partenza della massima serie e successivamente, il 26 ottobre, le 12 in A2.
I campionati termineranno poi il 12 aprile, mentre i play off scudetto, la cui formula è rimasta invariata, al più tardi termineranno con gara 5, il 31 marzo 2014.
Finalmente, dopo anni di digiuno da serie A1, anche l’Emilia Romagna avrà una sua rappresentante tra le 14 squadre in corsa per lo scudetto, grazie al Correggio di Mattia Carboni. Cambiamento radicale per quanto la formula della Coppa Italia, che non inizierà prima del campionato con concentramenti dei quarti di finale e semifinali, ma ci sarà una final eight dal 27 febbraio al 2 marzo dove saranno ammesse le prime 8 classificate nel girone d’Andata della serie A1.
Alessandro Rossi