Col rituale tempismo che la contraddistingue, Lega Hockey anche quest'anno ha bruciato tutti in volata diramando per prima tra le discipline di squadra il calendario dei prossimi campionati di serie A1 e A2. La massima serie prenderà il via il 12 ottobre, la seconda divisione invece il 26 ottobre. In serie A1 la formula è confermata: le prime otto accederanno ai playoff scudetto, mentre al termine del girone di andata le prime otto in graduatoria si contenderanno la Coppa Italia in sede unica dal 27 febbraio al 2 marzo con tabellone e scontri ad eliminazione diretta. Va meglio per chi punta alla salvezza: contrariamente al precedente torneo, solamente l'ultima retrocede immediatamente in serie A2 e anche stavolta non si disputerà alcun playout. In A2, invece la prima classificata sale all'istante in serie A1, mentre il fanalino di coda sarà condannato alla caduta in serie B.
Ma vediamo nel dettaglio ciò che attende in A1 le nostre portacolori: i campioni d'Italia del Valdagno debutteranno affrontando in casa la matricola Correggio, ma il vero big match d'apertura si disputa a Breganze: i rossoneri, con un roster da finale ospitano il Cgc Viareggio, finalista delle ultime stagioni. Bassano comincia in trasferta nella tana della neopromossa As Viareggio, seconda formazione versiliese. Infine il Trissino adeguatamente rinforzato va a Novara.
DERBY. Si parte alla 3a giornata, il 26 ottobre con Valdagno-Breganze, si continua la 6a il 16 novembre con Bassano-Trissino, si prosegue sette giorni più tardi con Bassano-Valdagno, quindi, Breganze-Trissino il 21 dicembre, Bassano-Breganze il 28 alla penultima e Valdagno-Trissino in chiusura il 4 gennaio. Alla voce partitissime, da annotare Valdagno-Forte dei Marmi alla 5a, Forte dei Marmi-Breganze alla 6a e Forte dei Marmi-Bassano all'8a, anche se sarà il primo a saggiare i favoriti, già alla 2a in casa.
In A2 spicca all'avvio Roller Bassano-Pordenone, coi friulani che saranno sostituiti dalla seconda e nuova creatura nata a Valdagno.
Vincenzo Pittureri