Varato il calendario di A1, esordio in casa per l'Hockey Prato contro il Lodi

Scritto da Pratoblog - Pubblicato il 19/07/2013 - 12:10 - Ultima modifica

Si aprirà il prossimo 12 ottobre il 91° campionato di serie A 2013/2014 presentato questa mattina nella sede della Lega Hockey a Milano. A meno di 48 ore dalla chiusura delle iscrizioni e dall’ufficializzazione delle squadre ammesse, la Lega Nazionale Hockey ha varato i calendari di serie A1 e serie A2 che scatteranno rispettivamente il 12 e il 26 ottobre prossimi. Nessuna defezione in serie A1, Modena al posto del Salerno in serie A2. All'indomani della scadenza del termine per le iscrizioni, l'hockey su pista si ritrova al completo, confermando la solidità dei club anche in una fase economica e, in altre discipline sportive, continua a mietere vittime.

«Nel conteso di una situazione economicamente difficile come quella che stiamo vivendo questo risultato evidenzia che nessuna società ha fatto il passo più lungo della gamba- evidenzia il presidente della Lega Hockey Leo Siegel - I club italiani hanno dimostrato di essere virtuosi, ma comunque capaci di dar vita ad un campionato di altissimo livello, come dimostrano i risultati dei club italiani in Europa che si sono qualificate sia nella Final Four di Coppa Cers (Bassano, ndr) che in quella di Eurolega (Valdagno, ndr). Anche il fatto che molti stranieri non abbiamo lasciato l’Italia, emblematico il caso di Garcia che aveva molte offerte dall’estero ma si è accasato a Bassano, e altri siano tornati, dimostra che il campionato italiano è di qualità e molto appetibile. Di questo la nostra Lega non può che essere felice e orgogliosa».

L'Hockey Prato esordirà in casa ospitando al Pala Rogai l’Amatori Sporting Lodi, che si è piazzato al terzo posto nell’ultima regular season. Quattordici le formazioni al via del massimo campionato con i campioni d’Italia da due stagioni consecutive del Valdagno che debutteranno in casa contro la neopromossa Correggio. Il girone d’andata si concluderà il 4 gennaio, le prime 8 classificate parteciperanno dal 27 febbraio al 2 marzo alla Final Eight di Coppa Italia che si disputerà in sede ancora da stabilire. Un grande evento che assegnerà per la prima vola in 45 edizioni la coccarda tricolore con questa formula. Al termine della regular season (12 aprile) le prime 8 squadre classificate parteciperanno ai playoff scudetto, l’ultima classificata sarà retrocessa in serie A2. Dalla A2 verrà promossa in A1 la vincitrice della regular season, mentre l’ultima classificata in serie A2 verrà retrocessa in serie B.

Intanto la società prateseè al lavoro per rinforzare la rosa che nella prossima stagione tornerà in Europa con la partecipazione alla Coppa Cers, con un occhio particolare al bilancio che in questo momento di crisi che sta attraversando l'economia pratese e nazionale, vede ridursi il badget, vista la difficoltà a trovare nuovi sponsor. Il gruppo della passata stagione dovrebbe essere in larga parte riconfermato ad eccezione di Xavier Solera che è stato lasciato libero e forse di Alberto Bertoldi. In arrivo dal Forte dei Marmi il giovane classe'93 Francesco Rossi e dall'Amatori Modena, Riccardo Manai '91. roberto nardi

Calendario Serie A1:
1a giornata: Prato - Lodi ( andata 12-10 - ritorno 11-01),
2a giornata: Correggio - Prato (andata 19-10 - ritorno 18-01)
3a giornata: Prato - Follonica: (andata 26-10 - ritorno 25-01)
4a giornata: Bassano - Prato (andata 02-11 - ritorno 01-02)
5a giornata: Prato - Cgc Viareggio (andata 09-11 - ritorno 08-02)
6a giornata: Valdagno - Prato (andata 16-11- ritorno 15-02)
7a giornata: Prato - As Viareggio (andata 23-11 - ritorno 22-02)
8a giornata: Breganze - Prato (andata 30-11 - ritorno 08-03)
9a giornata: Prato - Novara (andata 07-12 - ritorno 15-03)
10a giornata: Trissino - Prato (andata 14-12 - ritorno 22-03)
11a giornata: Prato - Forte dei Marmi (andata 21-12 - ritorno 29-03)
12a giornata: Giovinazzo - Prato (andata 28-12 - ritorno 05-04)
13a giornata: Prato - Sarzana ( andata 04-01 - ritorno 12-04)

Roberto Nardi

 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.