Nessuna defezione fra serie A1 e A2 (tra i cadetti ha rinunciato il neo promosso Forte dei Marmi sostituito dal Modena) al momento della chiusura delle iscrizioni, ed in tempi di crisi come questi è una buona notizia per il movimento dell'hockey su pista.
In serie A1 si daranno battaglia Valdagno, Cgc Viareggio, Amatori Sporting Lodi, Bassano, Forte dei Marmi, Breganze, Novara, Prato 54, Follonica, Sarzana, Afp Giovinazzo, Trissino, As Viareggio e Correggio.
La Serie A2 vede al via Matera, Thiene, Pieve 010, Pordenone, Vercelli, Eboli, Castiglione, Sandrigo, Roller Bassano, Scandiano, Montecchio Precalcino e Modena.
Ieri sono stati varati i calendari (prima partita il 12 ottobre). In A1 partenza agevole per Bassano, Valdagno e Trissino, non così per il Breganze.
Il Bassano debutterà in trasferta sulla pista della matricola As Viareggio per poi esordire di fronte al proprio pubblico contro il Giovinazzo. Poi altre due gare abbordabili con Sarzana, in trasferta, e Prato, in casa. Dalla quinta giornata il torneo dei giallorossi di Massimo Giudice entra nel vivo: prima la trasferta a Lodi, poi il derby casalingo con il Trissino, poi quello con il Valdagno sempre al PalaInfoplus, quindi doppia trasferta in terra toscana con prima tappa Forte dei Marmi e seconda Cgc Viareggio.
Partenza morbida anche per il Valdagno, che inizia a difendere lo scudetto in casa con il neo promosso Correggio e quindi va a far visita al Follonica. Poi tre partite di fuoco: prima il derby al PalaLido con il Breganze, poi la riedizione della finale scudetto col Cgc Viareggio e quindi, ancora in trasferta, sfida con il Forte dei Marmi dell'ex Pedro Gil. Si tira il fiato con il match casalingo contro il Prato, ma subito dopo (7. giornata) derby a Bassano.
Calendario all'apparenza senza tour de force per il Trissino. La squadra quest'anno affidata a Mirco De Gerone inizia il proprio cammino a Novara, poi subito un big match con il Forte dei Marmi (i toscani sono dati tra i favoriti al successo finale), quindi trasferta a Lodi, match interno col Sarzana, trasferta sulla pista della matricola As Viareggio e poi derby a Bassano. Gli altri due derby la terz’ultima e l'ultima giornata, all'andata entrambi in trasferta: prima a Breganze e poi a Valdagno.
Strada subito in salita per il Breganze del riconfermato Gaetano Marozin. Debutto casalingo con il Cgc Viareggio, alla terza giornata derby a Valdagno, alla sesta trasferta a Forte dei Marmi. Derby col Trissino in casa all'11esima giornata, col Bassano in trasferta la 12esima e penultima d'andata.
In Serie A2, questa la prima giornata delle vicentine: Montecchio Precalcino-Vercelli, Roller Bassano-Pordenone (che potrebbe essere un derby se la fusione con il Centro Sport Valdagno sarà ufficializzata), Amatori Modena-Sandrigo, Thiene-Pieve.
Giorgio Zordan