Diego Nicoletti resta a Valdagno. Per l'Amatori sfuma così l'ennesimo nome di un certo spessore e adesso il mercato è sempre più in salita. Poteva essere il vero "colpo" giallorosso, il giocatore che avrebbe cambiato il profilo a oggi piuttosto fragile della nuova formazione di Aldo Belli, modificandone probabilmente anche prospettive e obiettivi. Resterà purtroppo uno dei tanti sogni irrealizzati di questa controversa e problematica estate lodigiana, l'ennesimo obiettivo tanto desiderato, inseguito e alla fine smaterializzatosi proprio quando sembrava a un passo. Nicoletti e l'Amatori infatti sono stati davvero vicini, più di quanto si possa pensare, tanto che la società giallorossa aveva vinto la concorrenza di Viareggio e Breganze, anch'esse interessate al difensore. La trattativa per il 29enne "colosso" veneto, portata avanti in gran segreto da diverse settimane dalla dirigenza lodigiana, si è arenata qualche ora fa, quando Nicoletti ha comunicato al direttore generale dell'Amatori Roberto Citterio la sua decisione di rimanere a Valdagno.
IL VALDAGNO RILANCIA
Un cordiale ed educato "no, grazie" quello pronunciato dal difensore della Nazionale che ha così scelto di proseguire con la società con cui ha conquistato tre scudetti negli ultimi quattro anni. Da Valdagno sarebbero infatti arrivate al giocatore garanzie non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto tecnico. La società vicentina, nonostante i problemi che da tempo la attanagliano, riuscirebbe a mantenersi ad alti livelli e ad allestire una squadra che - con Gnata (resistendo alla corte serrata del Forte dei Marmi), Nicoletti, gli ex giallorossi Platero e Tataranni, in attesa di notizie ufficiali su Cocco e Nicolia e dell'inserimento di un paio di volti nuovi - sarebbe pronta a difendere il tricolore cucito sul petto. A questo punto l’Amatori è costretto per l'ennesima volta a rivedere i propri piani, tornando a sondare il mercato alla ricerca di quel tassello che dovrebbe rinforzare la rosa. Il problema è che ormai quasi tutti i giocatori di un certo livello sono accasati, o sono rimasti dov'erano, e il compito per Citterio e soci sarà tutt'altro che agevole. Le prossime saranno ore di riflessione per la dirigenza giallorossa che dovrà valutare con attenzione le possibili opzioni.
SI TORNA SU RODRIGUEZ
Non è da escludere che possano essere riallacciati i contatti con gli argentini del Novara Rodríguez e Romero, trattati tempo fa, ma poi accantonati. Non arriverebbero in coppia, ma vista la situazione anche uno solo dei due potrebbe fare al caso dell'Amatori: in tal senso tra i due Rodríguez sarebbe il prescelto. Il panorama italiano non sembra infatti offrire più troppa scelta, anche se restano da monitorare le situazioni di Travasino, liberato dal Breganze, Panizza e dell'ex giallorosso Leonardo Squeo, che ancora non ha firmato a Sarzana. Mentre il Viareggio chiude con Montigel ed è a un passo da Montivero, in casa Amatori si è costretti a ripartire a caccia di un nome che possa rinforzare il nuovo progetto giallorosso.