L’Amatori sogna di chiudere il mercato con un grande colpo. Come più volte ripetuto dal direttore generale Roberto Citterio manca ancora un acquisto per completare la nuova rosa giallorossa che, dopo gli innesti dei fratelli Dal Monte, di Brusa e di De Rinaldis e le conferme di Illuzzi e Motaran, necessita ancora di un'ultima pedina. Che potrebbe essere il vero colpo dell'estate lodigiana, il giocatore che farebbe fare un sostanzioso salto di qualità all'attuale rosa. Nelle ultime ore infatti sembra prendere sempre più corpo l'idea Diego Nicoletti, difensore della Nazionale, grande protagonista nell'ultimo scudetto del Valdagno con ben sei gol segnati nelle tre gare di finale contro il Viareggio. Un nome importante, per certi versi clamoroso, uno dei migliori difensori in circolazione con lo spiccato vizio del gol. E una trattativa che fino a pochi giorni fa non avrebbe potuto neppure cominciare e che invece oggi, grazie ai continui problemi del Valdagno, potrebbe presto diventare cosa concreta.
Radio mercato parla di un forte e costante interessamento del Breganze e soprattutto del Viareggio per il forte difensore vicentino, tanto che nei giorni scorsi si parlava di un contratto già firmato da Nicoletti, assieme al compagno di squadra Cocco, con la società toscana. Dalle notizie che rimbalzano da Veneto e Toscana però sembra che in corsa per assicurarsi il difensore azzurro ci sia anche l'Amatori. Dalle stanze dell'alta dirigenza lodigiana al momento tutto tace e non arriva nessuna conferma, segno che magari qualcosa di concreto c’è e non è escluso che nelle prossime ore la società provi a sferrare l'attacco decisivo.
Si sono decisamente raffreddate nel frattempo le piste battute da Citterio e soci nelle scorse settimane. Saltato infatti Gonzalo Romero, con cui non ci sono più contatti da tempo, praticamente abbandonato Mario Rodríguez, con cui c'è una sostanziale distanza dal punto di vista economico, mai inseguito con troppa convinzione l'argentino dell'Alcoy Lucas Martinez, e rimasta chiusa la porta per l'ex capitano Fernando Montigel. Con Nicoletti l'Amatori non solo inserirebbe una pedina fondamentale nel nuovo scacchiere da consegnare ad Aldo Belli, ma darebbe probabilmente ulteriore linfa a una campagna abbonamenti che sta già dando segnali più che incoraggianti. Sono ben 143 infatti le tessere sottoscritte nei primi undici giorni di campagna, un risultato notevole se solo si pensa alle premesse e allo scetticismo popolare di un mese fa. A riguardo la società giallorossa ha voluto ringraziare tutti i tifosi che si sono già abbonati con un comunicato pubblicato sul proprio sito in cui vengono citati e ringraziati uno per uno tutti i 143 fedelissimi. Come ulteriore incentivo la prima fase della campagna abbonamenti, con prezzi scontati consultabili sul sito www.amatorilodi.it, è stata prolungata fino a venerdì 19 luglio con la postazione abbonamenti che verrà mantenuta tutte le sere all'oratorio di San Bernardo in occasione del "Memorial William Bianchi". Domani sera, in via eccezionale, la società allestirà un banchetto anche in via Tobagi, all'interno della manifestazione "Albarola in Bianco" promossa dal bar Seven.
Stefano Blanchetti