Si è svolto quest’oggi, attorno alle ore 16:00, dopo tanta, forse troppa, attesa, l’incontro tra l’ASD Hockey Novara e l’Amministrazione Comunale, per cercare di risolvere la difficile situazione della squadra azzurra. Il tutto sotto l’occhio attento di Cesare Ariatti, segretario della Lega Nazionale Hockey e vice presidente del CERH (Comitato Europeo Roller Hockey), che nella giornata di ieri aveva invitato a partecipare ad un tavolo di discussione il club novarese e le istituzioni comunali, con l’obiettivo di evitare la distruzione di questa storica disciplina sotto la Cupola di San Gaudenzio.
Oggi, come detto, è stato il giorno del fatidico incontro. Partiamo dalla notizia positiva: è ufficiale, lo comunica la società: lunedì l’ASD Hockey Novara si iscriverà a tutti gli effetti al campionato di A1. Niente ripartenza dalla B, nessuna scomparsa: sacrificata l’Europa gli sforzi per mantenere almeno la massima categoria sono stati tanti e, per fortuna, sufficienti. Quello odierno è stato un incontro che ha messo sul tavolo la pur sempre difficile situazione, gestionale e economica, dell’Hockey a Novara, con le istituzioni comunali (rappresentate in primis dall’assessore allo sport Agnesina) che hanno però riconosciuto l’importanza della disciplina ed hanno promesso l’avvio di una collaborazione.
Il tutto si configura in uno scenario che vedrà la giunta impegnata in un percorso di sinergia con il club azzurro, volto a cercare nuove collaborazioni sul territorio novarese e nella provincia, per permettere la sopravvivenza dell’hockey. Infine l’ASD Hockey Novara ha aderito alla proposta di un “Consorzio dei pattini”, un progetto di cooperazione tra le società novaresi attive nel pattinaggio e voluto fortememente anche dal DG azzurro Franco Caressa.
Federico Mulas