Impazza il mercato per gli ex follonichesi

Scritto da Il Tirreno Grosseto - Pubblicato il 28/06/2013 - 10:39 - Ultima modifica

Puntuali come ogni estate iniziano i movimenti di hockey mercato sparsi per la Penisola, molti dei quali vedono al centro delle trattative giocatori passati più o meno di recente anche da Follonica.
Una delle poche squadre ad essere in pratica già completata è invece proprio quella del Golfo, confermata in blocco subito dopo la conclusione della scorsa stagione con in più il rientro di Alessandro Franchi da Pordenone e la partenza di Ricardo Valverde con destinazione Francia.
Gli ex azzurri che in queste settimane si stanno muovendo in giro per l’Italia sono soprattutto stranieri: Sergio Silva passa dal Valdagno fresco campione d’Italia al Breganze, dove troverà Cacau (ex Bassano) in arrivo dal Benfica e Deoro dal Bassano. L’argentino Victor Bertran sbarca a Giovinazzo assieme a Maldonado ed Antezza mentre Marc Pallares si sposta da Breganze a Trissino dove approdano anche Dario Rigo ed Eddy Randon. Un altro ex azzurro molto appetito è Massimo Tataranni, la cui avventura a Lodi è terminata dopo un anno: per lui interessamento concreto di Giovinazzo ma soprattutto Valdagno.
Gli attuali campioni d’Italia sono invece in fase di ridimensionamento: oltre a Rigo, Randon e Silva se ne va anche Pedro Gil che approda in riva al Tirreno sponda Forte dei Marmi dove lo raggiungono Eric Torner dal Lloret ed Alberto Orlandi dalla vicina Viareggio.
Fra i giocatori che interessano al Forte c’è anche il portiere azzurro Giovanni Menichetti, trattativa confermata dal presidente versiliese Piero Tosi: «Stiamo cercando un secondo portiere da affiancare a Stagi, non è facile trovarne, fra gli altri ci piace Menichetti del Follonica». Un interessamento che non è passato per i canali ufficiali societari, che dovrebbe essere però già datato nel tempo ed al quale l’estremo difensore del Golfo non darà comunque seguito.
Futuro nebuloso anche per un altro ex Follonica come Pierluigi Bresciani: chiamato al posto di Marzella per salvare la baracca lodigiana a metà stagione, è stato sostituito da Aldo Belli ma potrebbe rimanere come coordinatore del settore giovanile.
Nessun problema invece per Massimo Mariotti, Mirko ed Alessandro Bertolucci che rimarranno anche il prossimo anno a Viareggio. A rischio infine il futuro dell’Hockey Novara, senza supporto pubblico e con l’iscrizione alla prossima serie A in dubbio.

Michele Nannini

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.