Il club rossonero ha praticamente concluso l'ingaggio dei due campioni. Squadra rivoluzionata. Sergio Silva (da Valdagno) e Cacau (dal Benfica) sono in arrivo. E con loro potrebbe giocare pure De Oro. In panchina confermato Marozin.
BREGANZE
Sergio Silva e Claudio Filho detto "Cacau" sono le due stelle che dovrebbero dare splendore al Faizanè Lanaro Breganze nella stagione prossima. Il presidente dell'hockey rossonero Antonello Turle chiede ancora un po' di riserbo, per non ostacolare il "distacco" dai due campioni dalle rispettive squadre nelle quali hanno militato nella stagione scorsa. Ma è dato ormai per certo che l'asso portoghese, in forza fino a poche settimane fa al Valdagno campione d'Italia e il fortissimo giocatore brasiliano, per concludere col quale Turle è volato a Lisbona, giocheranno nel campionato prossimo venturo con il Breganze.
L'attesa tra i tifosi rossoneri s'era fatta frenetica ed era emersa in tutta la sua dimensione nei giorni del trofeo Tita Carraro. Forse ora il club breganzese è davvero in traccia di un ruolo da big.
Il portoghese Sergio Silva è campione che non necessita di presentazioni nel Vicentino, avendo giocato, fra l'altro, proprio a fianco di Cacau (e di Enrico Giaretta) nel Bassano 54, vincitore dello scudetto 2008/2009 agli ordini di Franco Vanzo. Quest'anno, nella Recalac campione tricolore, ha avuto il suo fondamentale ruolo e le sue qualità hanno ancora una volta brillato.
Claudio Cacau, attaccante brasiliano di 32 anni e da 50 gol a stagione, proviene invece dal Benfica Lisbona, dove si è classificato al secondo posto nel campionato nazionale, ma ha vinto il 2 giugno scorso niente meno che il titolo europeo, battendo nella finale il Porto, che aveva eliminato (tra qualche polemica) proprio il Valdagno.
Due superstar in chiave hockeistica alle quali hanno lasciato spazio gli atleti che partiranno dal club rossonero: Garcia, Travasino, Pallares, Romero, Panizza e Peripolli. Di nuovo una mezza rivoluzione, ma contano pure le riconferme, ormai date per certe, del tecnico Marozin, di Oviedo tra i pali e quindi di capitan Ghirardello e di Dal Santo. A questi atleti, e ai due nuovi campioni in procinto di
atterrare a Breganze, si aggiungerà forse una vecchia e cara conoscenza dei tifosi rossoneri. Si parla dell'italo-argentino Gaston “Tonchi" De Oro, lasciato libero dal Geo&Tex Bassano.
«Le trattative sono iniziate», ha detto un entusiasta presidente Turle. Per il resto, largo alle giovani promesse rossonere.
Roberto Farina