Piange il Pieve alla “lodigiana”: l’A1 sfuma ai supplementari

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 30/05/2013 - 19:44 - Ultima modifica

PIEVE SAN GIACOMO
Il sogno è definitivamente sfumato. Il Pieve perde anche gara-2 della finale play off di Serie A2 e consegna la promozione nelle mani del Correggio. Saranno dunque gli emiliani allenati da Mattia Carboni ad affiancare l'As Viareggio nel ruolo di matricola l'anno prossimo in Serie A1. Per i lodigiani Ricky Baffelli, Luca Dal Bello, Mario Berto, Gianluca Fornasari e Leonardo Sanpellegrini invece niente da fare: con la squadra cremonese avevano accarezzato il sogno di tornare nella massima serie, ma la doppia sconfitta in finale play off ha chiuso ogni speranza.
E dire che c'erano tutte le premesse per sognare, visto che il Pieve in regular season era arrivato secondo in graduatoria proprio davanti al Correggio (anche se a pari punti), e poi aveva staccato il biglietto per la finale eliminando al primo turno dei play off il Pordenone. La finale due settimane fa era iniziata però con il piede sbagliato, perché in gara-1 a Correggio era arrivata la sconfitta di misura 3-2 maturata a 28" dalla fine. Sabato sera invece ci sono voluti addirittura i supplementari per decidere la vincitrice.
La sfida al “PalaZibello” di San Daniele Po è finita 6-7 per il Correggio dopo una partita a dir poco tirata. La contesa in avvio si è messa bene per i padroni di casa che, dopo essere andati sotto in avvio a causa del gol di De Pietri, hanno pareggiato con Baffelli, sono andati di nuovo sotto per opera di Benatti, ma hanno piazzato l'allungo grazie alla tripletta dell'ex lodigiano Mattia Civa e l'acuto di Mario Berto, capaci di portare il parziale sul 5-2. Nella seconda metà della ripresa il calo decisivo dei pievesi che hanno subito da Pablo Jara, De Pietri e Gallo. Civa ha provato a interrompere il break emiliano, ma di nuovo Jara ha siglato il 6-6 a un paio di minuti dalla sirena. Tensione alle stelle e concentrazione massima per i supplementari, ma dopo 3'43" di gioco è stato il classe 1993 Filippo De Tommaso a scoccare il tiro vincente che manda in "paradiso" il Correggio, di nuovo in Serie A1 dopo tre anni. Masticano amaro invece i lodigiani del Pieve che, neo promossi in cadetteria, hanno disputato quest'anno comunque un campionato di alto profilo.

Franco Gerin

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.