Un risveglio da campioni per la formazione under 20 dell’Amatori Modena che domenica a Follonica ha conquistato la Coppa Italia di categoria. I gialloblù hanno battuto in finale il Roller Bassano, peraltro già sconfitto nel girone di qualificazione.
Ma la finale è stata una partita più dura, più intensa, più combattuta e soprattutto, giocata dai veneti con un superiore spirito agonistico.
Nonostante tutto però, i biancorossi di mister Galliotto hanno dovuto inchinarsi ai modenesi, anche se solo ai tiri di rigore, dopo che i tempi regolamentari, tra un sorpasso e l’altro, erano terminati in perfetta parità (4-4). Reti inviolate anche nell’over time e poi i rigori che sono proceduti anch’essi in parità, fino a che, nei tiri ad oltranza i gialloblù hanno avuto la meglio, anche grazie alla bravura del giovanissimo portiere, Federico Luppi. Alla fine, un successo meritato quello della formazione modenese Under 20 allenata da Paolo Ragazzi, che ha messo in evidenza buone individualità ed un gioco corale ben interpretato. Insomma, oltre a Luppi, un plauso va a tutto l’organico, dal capitano, Andrea Beato, a Stefano Torricelli, Giorgio Maniero, Filippo Pierotti, Alessandro Jofrè, Andrea Giovanelli, Lorenzo Galavotti e Umberto Lodi, senza tralasciare il lavoro del mister, Paolo Ragazzi.
E’ stato un vero peccato che non si sia potuto portare a Modena un’altra Coppa Italia: quella della formazione Under 15 della UVP, arrivata fino alla finalissima, poi persa immeritatamente per 2-1 contro il Valdagno. Non era certo tra le formazioni favorite quella della Unione Villa d’Oro Modena e Mirandola, quasi radicalmente cambiata rispetto alla scorsa stagione, ma il lavoro del mister Massimo Barbieri in questo settore giovanile, sta evidenziando enormi progressi di gioco, mentalità e tecnica in tutte le categorie, dai più piccoli fino all’under 23 e alla serie B.
Ora lo spettacolo con l’hockey giovanile continua: altre tre formazioni modenesi, Under 15 de La Mela Montale e under 13 e 17 della UVP si preparano all’appuntamento delle finali dei Campionati Italiani delle varie categorie, che si disputeranno da giovedì 30 maggio, fino al 2 giugno, ancora a Follonica.
Alessandro Rossi