L'hockey giovanile italiano si dà appuntamento a Follonica per il secondo week end consecutivo. Dopo avere assegnato la coppa Italia giovanile e il titolo italiano Under 23, da giovedì a domenica è la volta degli scudetti.
Piccolo passo indietro per ricordare i vincitori della scorsa settimana. Il titolo under 23 è andato al Follonica che ha battuto in finale il Sandrigo. La coppa Italia under 20 l'ha vinta il Modena davanti al Roller Bassano, quella under 17 il Trissino davanti al Forte dei Marmi, quella under 15 il Valdagno davanti all'UVP Mirandola e quella under 13 il Thiene davanti al Monza e Brianza.
Alle finali di campionato italiano giovanile partecipano otto squadre per ciascuna categoria, suddivise in due gironi di qualificazione. Le prime due classificate di ciascun girone accedono alle semifinali. I gironi di qualificazione iniziano giovedì e si concludono sabato mattina, mentre il pomeriggio e la serata saranno dedicati alle semifinali e la mattina di domenica alle finali che verranno trasmesse in diretta su Fihp TV (tutti i link su hockeypista.it).
La sfida per il titolo sarà, come sempre, un affare privato tra le squadre toscane e quelle venete, con il possibile inserimento di qualche outsider emiliana o pugliese. In ogni caso, l'importanza dell'appuntamento è rilevante e sulle tribune dei palasport follonichesi saranno presenti i responsabili delle squadre nazionali giovanili azzurre: Gianni Massari per l'under 15 e Tommaso Colamaria per under 17 e under 20. Non mancheranno certamente dirigenti e tecnici lungimiranti interessati a capire che cosa si muove nel panorama giovanile italiano.