Serie B all'epilogo: a Castiglione si gioca la Final Eight per promuovere due squadre

Per tre giorni al palasport Casa Mora si respirerà grande hockey: si giocano infatti le finali a otto del campionato di serie B, con ben 16 partite in programma. Un vero tour de force, per la gioia dei tanti appassionati.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 17/05/2013 - 18:50 - Ultima modifica 20/05/2013 - 10:57

E’ stata la Lega Hockey ad assegnare alla società maremmana l’organizzazione della fase finale, che dovrà portare in serie A2 almeno un paio di squadre.  La “Final 8” si articola con due gruppi da quattro squadre “A” e “B”, con 4 partite oggi (inizio alle 17), e ben otto sabato (dalle 10,30), con la formula del girone all’italiana: la prima di ogni gruppo, dopo le tre gare, passa automaticamente in A2. Domenica mattina invece (alle 9), sono previste le sfide incrociate fra le vincenti: per decretare il campione assoluto della serie B, e soprattutto delineare una classifica fra le prime otto, in caso la Lega Hockey debba affrontare eventuali ripescaggi.
Il Castiglione di Fabio Bellan, che ha vinto il proprio campionato, il girone B, ha dovuto affrontare poi una lunga pausa, in attesa appunto delle finali. Ad accompagnare i biancocelesti come seconda classificata è stato il Forte dei Marmi, che ha vinto il play off interno. Negli altri gironi a classificarsi sono state la Mela Montale, che ha dominato il proprio raggruppamento e il Roller Lodi, poi il Campolongo Roller Salerno accompagnato dall’Amatori Lodi come ripescato (il Giovinazzo ha rinunciato alla trasferta), e dall’Amatori Breganze e dal Montecchio Maggiore, dopo il forfait del Valdagno che aveva vinto il campionato. Tutte le squadre possono ambire al salto di categoria, essendo in pratica solo il Forte dei Marmi e l'Amatori Lodi le uniche vere “seconde” squadra di una formazione che ha già un team in A1.
La battaglia è assicurata, come già avvenne nel 2009-2010, quando il Castiglione con il rinforzo di Massimo Mariotti affrontò sempre al Casa Mora le finali, vincendole al termine di una palpitante partita contro il Cgc Viareggio e tornando così in serie A2 (l’allora Ciabatti aveva dovuto ritirarsi l’anno prima dalla A1 per i lavori all’impianto del Casa Mora).  Oggi, dopo che anche lo scorso anno il Castiglione aveva scelto di rinunciare a disputare la serie A2 per una serie di motivi, la possibilità di riagguantare per i biancocelesti un campionato nazionale.
Ci sarà però da soffrire, stasera alle 20,30 la prima partita contro il Salerno, anche se l’allenatore Bellan ha fatto svolgere una preparazione dura in vista di queste sfide. Unico assente nel nutrito gruppo di giocatori maremmani Marcello Martelli, con il presidente Marcello Pericoli che si è detto «più che fiducioso».
La rosa a disposizione dell’Hc Castiglione. Portieri: Matteo Armeni, Marco Cerri, Mattia Marinoni. Esterni: Andrea Bisacco, Francesco Borracelli, Alessandro Filippeschi, Luca Goti, Luca Matassi, Giacomo Mazzini, Matteo Natali, Michele Nerozzi, Alessio Pericoli, Diogo Quaceci, Riccardo Salvadori, Marco Tisato.  

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.