Correggio senza limiti: vince gara 3 e completa la rimonta

Il Correggio Hockey vola in finale promozione. Nella terza e decisiva partita di semifinale, la squadra di Mattia Carboni ha battuto per la seconda volta in tre giorni l’Hockey Sandrigo vincendo ancora una volta per 6-5 e ha deciso a proprio favore la serie di semifinale per 2-1.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 15/05/2013 - 15:25 - Ultima modifica 20/05/2013 - 10:56

A trascinare la squadra del presidente Vezzani alla vittoria sono stati i cinque gol di uno scatenato Samuele De Pietri, le parate di un sempre più convincente Marco Pellacani e un gioco di squadra orchestrato da Pablo Jara che ha visto tutti gli atleti impegnati dare il massimo per centrare l’obiettivo della finale. Obiettivo raggiunto nell’entusiasmo di un palasport ancora una volta gremito di pubblico che alla fine ha applaudito non solo il Correggio Hockey, ma anche un Sandrigo che si è espresso a livelli altissimi in tutte le tre partite di play off, mettendo in evidenza un gioco efficace e divertente e individualità si assoluto rilievo.
Con questo successo il Correggio Hockey si assicura la finale promozione e avrà come avversario l’Hockey Pieve 010. Le due squadre hanno chiuso la stagione regolare appaiate al secondo posto, ma i cremonesi hanno segnato una rete in più negli scontri diretti e per questo avranno il non trascurabile vantaggio di giocare in casa gara 2 e gara 3. La sfida inizierà sabato 18 maggio alle 20.45 al palasport di Correggio dove ci si attende davvero il pubblico delle occasioni storiche per quella che sarà in ogni caso l’ultima partita interna della stagione per la squadra di Mattia Carboni.
Nella “bella” contro il Sandrigo il Correggio Hockey è partito con Pellacani, Jara, Benatti, De Pietri e Gallo mentre il Sandrigo ha schierato Bigarella, Sperotto, Pozzato, Brendolin e Chemello. La partenza dei padroni di casa è bruciante: dopo 1.23 De Pietri esce da dietro porta e conclude a rete accentrandosi e trovando il vantaggio; 5’ più tardi lo stesso De Pietri fulmina Bigarella con un tiro violentissimo che si insacca sotto la traversa. La partita sembra mettersi ancora meglio quando Sperotto fallisce un tiro di rigore a metà del primo tempo, ma è l’espulsione temporanea di De Pietri a ridare fiato agli ospiti: il Sandrigo fallisce il tiro diretto, ma in powerplay Gasparotto trova il gol del 2-1 con un tiro da fuori area. Al 17’ Crovadore mette i brividi al pubblico correggese (sugli spalti anche un discreto numero di supporters vicentini) colpendo in pieno la traversa, ma è il Correggio Hockey ad allungare: azione capolavoro con Luppi che si destreggia tra due avversari e serve Benatti che lancia alla perfezione Bonucchi il quale non sbaglia il gol del 3-1. A 5’ dalla fine ci prova anche Jara, ma il suo tiro finisce sul palo. Va in gol, invece, Andrea Brendolin che ruba pallina a centropista a Luppi e si invola da solo in un contropiede vincente. Prima dell’intervallo c’è il tempo per due espulsioni: il primo blu arriva per De Tommaso e, 7’ dopo, stessa sorte tocca a Brendolin; in entrambi i casi le due squadre non trasformano il tiro diretto.
La ripresa inizia con entrambe le squadre con l’uomo in meno e con il Sandrigo che trasforma il pressing alto del primo tempo in una marcatura a uomo a tutta pista che mette in severa difficoltà il Correggio Hockey. Al 6’ gli ospiti colpiscono nuovamente la traversa, mentre al 7’ c’è un episodio destinato a segnare la partita. Bigarella blocca platealmente a terra la pallina e il signor fronte decreta il rigore per il Correggio che Jara fallisce; sul proseguimento dell’azione il portiere vicentino atterra lo stesso Jara in area e Fronte decreta un secondo rigore; le proteste del giovane portiere ospite sono plateali e sopra le righe e per lui arriva il cartellino rosso. Il Correggio Hockey, però, non ne approfitta: sbaglia nuovamente il rigore e nei 4 minuti di power play non combina un granchè; anzi, è il Sandrigo ad avere l’occasione migliore con Brendolin che si procura un rigore che batte egli stesso e che Pellacani neutralizza. Allo scadere del powerplay il Sandrigo piazza una doppia zampata e passa in vantaggio. Fa tutto Brendolin: prima recupera pallina e si invola in contropiede per il gol del pareggio e due minuti dopo approfitta di una sbavatura difensiva per uscire da dietro porta per alzare e schiacciare in gol la rete del vantaggio a 11’ dalla fine della partita. Il Correggio Hockey, che fino a quel momento aveva subito il pressing del Sandrigo, riprende in mano le redini del gioco e i risultati si vedono nel volgere di qualche minuto. Il protagonista assoluto di questa fase è Samuele De Pietri che trova il pari al 18’ con una gran conclusione da fuori, riporta in vantaggio i padroni di casa al 20’ con un tiro in cui il portiere Cattelan non è esente da colpe, infine blinda il risultato al 21’ trasformando la punizione di prima per il 10’ fallo del Sandrigo. Prima della sirena e della festa correggese c’è tempo per l’espulsione di Benatti a 53” dalla fine (punizione fallita da Manfrin) e per quella di Manfrin a 25” dalla fine (punizione fallita da Jara). All’ultimo secondo arriva anche il 10’ fallo del Correggio Hockey, ma quando Menin mette dentro il gol del definitivo 6-5 sulle tribune e in pista è già iniziata la festa. Correggio Hockey è in finale e si giocherà la promozione in serie A1 contro il Pieve: non male per una squadra infarcita di giovani che ha iniziato la stagione puntando a una tranquilla salvezza.

 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.