Valdagno e Lodi verso la semifinale scudetto

Si gioca gara 2 tra i campioni d'Italia e il Prato e gara 3 tra i giallorossi di Bresciani e il Novara. Valdagno e Lodi, favorite, possono raggiungere il Viareggio in semifinale. Giovedì gara 3 tra Bassano e Forte dei Marmi. In serie A2 si scelgono le finaliste per la promozione.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 14/05/2013 - 08:30 - Ultima modifica 15/05/2013 - 09:30

Carlos Nicolia e Pedro Gil, le stelle del Valdagno.

Foto Elisa Ercego

I play off scudetto potrebbero fare un sostanzioso balzo in avanti questa sera decretando i nomi di altre due semifinaliste che andrebbero ad aggiungersi al CGC Viareggio che ha eliminato il Breganze nel tempo minimo necessario. Si gioca la seconda partita tra Valdagno e Prato (gara 1 terminata 4-1 in Toscana) e la terza e decisiva partita tra Lodi e Novara (vittoria dei novaresi per 4-3 al Pala Dal Lato e risposta lodigiana per 6-2 al Pala Castellotti). Gara 3 fra Lodi e Novara segna anche il ritorno dell'hockey in diretta su Raisport dopo alcune settimane di assenza.
A Valdagno i campioni d'Italia proveranno a chiudere il conto con il Prato per non appesantire ulteriormente un percorso già molto denso di appuntamenti. La squadra di Franco Vanzo è reduce dal trionfo in Eurolega contro l'Igualada che ha catapultato i vicentini alla quarta finale europea consecutiva (domani o al massimo giovedì verrà resa nota la sede dell'atto conclusivo della Eurolega). In caso di sconfitta Valdagno e Prato dovrebbero tornare in pista giovedì, con le semifinali che incombono già sabato sera. Quella contro gli spagnoli non è stata una passeggiata e Rigo e compagni potrebbero risentirne contro un Prato che, al contrario, arriva all'appuntamento del tutto riposato e senza nulla da perdere. La squadra toscana, dal canto suo, potrebbe essere appagata dall'ottavo posto raggiunto e consapevole delle pochissime possibilità di uscire viva dal Palalido: insomma, a un passo dal rompete le righe.
Ben diversa l'aria che si respirerà a Lodi. L'Amatori di Pierluigi Bresciani ha rimesso in linea di galleggiamento la barca giallorossa dopo il ribaltone di gara 1. Sabato sera, davanti al loro pubblico che li accompagnerà anche oggi, Tataranni e compagni hanno mostrato per intero la loro superiorità nei confronti di un Novara che ha già stupito molto in questo campionato, ma non ha certo le caratteristiche tecniche e di valore del Lodi. Tuttavia, l'estrema incostanza della squadra giallorossa e la pressochè totale dipendenza dagli umori di Massimo Tataranni, danno alla partita quell'alone di indeterminatezza che caratterizza tutte le partite importanti. Va da sè che la partita di Lodi è senza appello: per la squadra che perde non c'è futuro in questa stagione, mentre quella che vince potrà iniziare a pensare alla semifinale contro il CGC Viareggio.
Comunque vadano le partite odierne, i play off scudetto faranno segnare un altro appuntamento giovedì sera quando si giocherà gara 3 tra Bassano e Forte dei Marmi per un quarto di finale di grande equilibrio.
Si gioca anche in serie A2 dove è in programma gara 3 delle due semifinali promozione. A San Daniele Po l'Hockey Pieve ospita il Pordenone (0-3 in gara 1, 6-5 in gara 2), mentre a Correggio i padroni di casa ospitano il Sandrigo (3-6 in gara 1, 6-5 in gara 2).

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.