Barcellona prima finalista, il Liceo bicampione si arrende

Dopo due trionfi consecutivi, ad Andorra e a Lodi, il Liceo La Coruña non riesce a qualificarsi per la Final Four di Eurolega 2013. I galiziani di Carlos Gil si arrendono al Palau Blaugrana davanti a quasi 4.000 spettatori e a un Barcellona perfetto in difesa e nei tiri piazzati.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/05/2013 - 13:42 - Ultima modifica 17/05/2013 - 20:15

Un momento di Barcellona - Liceo.

Foto Marzia Cattini

E' il Barcellona la prima squadra a qualificarsi per la Final Four di Eurolega. In un Palau Blaugrana ribollente di tifo, la squadra catalana, che insegue il 20' successo nella massima competizione europea, ha battuto per 5-3 i campioni in carica del Liceo La Coruña.
Il Barcellona ha vinto al termine di una partita molto intensa e decisamente piacevole sfruttando al meglio due armi: una difesa pressochè perfetta e una precisione letale nei tiri diretti: ben quattro reti catalane sono frutto di trasformazioni di punizioni o rigori. Il Liceo è invece mancato nei suoi uomini più importanti: oscurato dalla pista Jordi Bargallò, marcato alla perfezione; senza il faro del proprio gioco il Liceo ha arrancato per tutta la partita, sbattendo ripetutamente contro l'eccellente difesa del Barcellona. Anche Malian, il portiere protagonista dei due trionfi europei nel 2011 e nel 2012, non è apparso brillante come in passato e ha macchiato la propria prestazione con una espulsione per 2' nella fase topica del match.
Primo tempo del match chiuso con i padroni di casa in vantaggio per 2-1 grazie al rigore trasformato dallo specialista Marc Gual e alla punizione di prima trasformata da Marc Torra (con un pallonetto ncredibilmente dolce e preciso) dopo il 10' fallo del Liceo (che a fine partità arriverà quota 20 contro i 13 del Barcellona). In mezzo il temporaneo pareggio di Josep Lamas che ha provato a tenere a galla i galiziani. Nella prima metà della ripresa le fasi che hanno deciso la partita. Prima il gol di Ordeig e l'immediata risposta di Ordoñez; quindi l'occasione d'oro del pareggio con il Barcellona che arriva a 10 falli, Josep Lamas mette sulla traversa. Qualche minuto dopo è Gual a chiudere virtualmente il match: mentre l'attaccante blaugrana batte il rigore, Malian si muove per due volte e viene espulso; la panchina del Liceo si innervosisce e la squadra galiziana perde lucidità. Gual trasforma il rigore e porta il Barcellona a +2. Poco dopo il Liceo commette il 15' fallo e Torra trasforma ancora chiudendo il conto. Nei secondi finali arriva la terza rete del Liceo (gol di Pascual) che non basta per addolcire l'amarissima medicina.
Il Liceo esce così dall'Eurolega e non potrà difendere il titolo. La settimana prossima i galiziani saranno di nuovo al Palau contro il Barcellona: questa volta in palio c'è la OK Liga che vede gli uomini di Carlos Gil viaggiare con 6 punti di vantaggio proprio sul Barcellona.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.