Sale la tensione nella corsa allo scudetto. Se gara 1 non è mai decisiva per nessuno, sabato sera potrebbero arrivare i primi verdetti e i nomi delle prime finaliste. Due squadre potrebbero avere molto da festeggiare: Viareggio e Novara che, ironia della sorte, si ritroverebbero una di fronte all'altra in semifinale.
VIAREGGIO-BREGANZE (andata 6-3)
Match point semifinale per il Cgc Viareggio che, dopo aver espugnato Breganze in gara1 dei quarti di finale dei playoff scudetto, è pronto a chiudere i conti davanti al pubblico di casa. Sabato scorso la vittoria è maturata solo nel secondo tempo, ma davanti al pubblico di casa Bertolucci e compagni partono con i favori del pronostico, considerando anche che in questa stagione in campionato sono imbattuti al PalaBarsacchi. L’ultima sconfitta risale a gara3 di finale scudetto quando il Valdagno si impose 7-2. Per i bianconeri chiudere la serie già questa sera avrebbe una doppia importanza: chiuderebbe nel migliore dei modi una settimana di tensioni nate dalla decisione della società di ridimensionare la squadra in vista della prossima stagione e lascerebbe una settimana di tempo per riprendere fiato e affrontare con maggior impeto la semifinale. Il Breganze proverà a invertire l'inerzia della serie, ma la squadra rossonera è arrivata bollita alla fine della stagione e difficilmente potrà recitare un ruolo diverso da quello della vittima sacrificale designata.
LODI-NOVARA (andata 3-4)
Non può fallire l’Amatori Sporting Lodi che si ritrova con le spalle al muro dopo il ko di gara1 a Novara. La società giallorossa ha deciso di abbassare a 10 euro il prezzo del biglietto che diventano 5 per gli abbonati. Gli uomini di Bresciani hanno bisogno del sostegno del loro pubblico per pareggiare la serie e giocarsi tutto alla bella, in programma martedì sempre in riva all’Adda. Il tecnico giallorosso recupera a pieno regime il bomber Tataranni che in gara1 era entrato solo nel finale realizzando una doppietta e dando il la alla rimonta, poi rimasta incompleta, dell’Amatori. La neopromossa Hockey Novara sotto la guida di coach Mario Ferrari ha stupito tutti e adesso gioca sulle ali dell’entusiasmo, sapendo di aver già superato ogni più rosea aspettativa di inizio stagione. Pesa sulla partita l'approccio psicologico alla stessa: il Lodi rischia l'ennesima delusione davanti al proprio pubblico, mentre il Novara ha già stupito e adesso potrebbe arrivare all'apoteosi di una semifinale, ben sapendo che arrivare a gara 3 significa, con ogni probabilità, dire addio (a testa altissima) ai play off.