HOCKEY NOVARA - AMATORI SPORTING LODI 4-3
HOCKEY NOVARA Nicoletti, Rodriguez, Romero, Brusa, Gonzalez; Mastropierro; ne: Macini, Baldina, Lorenzi. All.: Ferrari
AMATORI SPORTING LODI Losi, Platero, Illuzzi, Pinto, Festa; Tataranni, Motaran: ne: Bresciani, Curti, Bassi. All.: Bresciani
Arbitro Galoppi di Follonica e Ferrari di Viareggio
Reti pt: 5'49" Festa, 6'31" Romero, 21'54" Rodriguez; st: 2'10" e 11'10" Gonzalez, 18'28" e 22'47" Tataranni;
Note spettatori: 700 circa dei quali 200 lodigiani; espulsi temporaneamente: Festa; falli di squadra: 9-7 (pt: 4-2)
NOVARA
Imprescindibile. Non è la sola sconfitta il verdetto che arriva dritto dritto dal “Pala Dal Lago” di Novara fino a Lodi, c'è ben altro. Gara-1 dei quarti di finale dei play off scudetto ha fatto emergere a chiare lettere che l'Amatori non è in grado di fare a meno del suo bomber principe Massimo Tataranni. Lo si era visto già con il Bassano, sabato è arrivata la conferma: senza il materano (fuori per i primi 37') i giallorossi hanno faticato tremendamente al cospetto di un ottimo Novara. L’Amatori è stato evanescente e poco incisivo per lo meno fino alla seconda metà della ripresa, quando appunto l'ingresso di Tataranni ha dato un finalizzatore alla manovra. E i suoi due gol nell'arco di pochi minuti dimostrano quanto la tesi sia suffragata da prove concrete. La sconfitta in gara-1 rende già la partita di sabato prossimo un crocevia: in caso di vittoria si andrà a gara-3 (martedì 14 maggio), in caso di sconfitta invece la stagione giallorossa sarebbe già conclusa. Certo, le premesse sabato sera non erano delle migliori: "Tata" e Motaran infortunati non avrebbero dovuto nemmeno giocare, invece sono finiti in pista a causa degli eventi, mentre un Losi in via di guarigione invece non ha avuto scelta. Se poi ci si mette forse la peggior prestazione stagionale di Platero e un Festa che si conferma costante nella perpetua... incostanza, allora il gioco è fatto.
Si parte con il quintetto obbligato Losi, Platero, Illuzzi, Pinto e Festa, ma dopo 4' Illuzzi è costretto a uscire per un intervento killer alla balaustra di Gonzalez (dentro Motaran). Poi arriva un incredibile errore di Platero che sbaglia completamente la trasmissione consegnando la sfera a Romero che a tu per tu con Losi sbaglia. Ma sull'azione successiva l'argentino giallorosso sferra un tiro dalla lunga distanza e Festa trova la deviazione vincente per l'1-0. Il vantaggio dura però un giro d'orologio, perché Romero in velocità passa di poco la metà pista e scocca un fendente a mezza altezza che Losi probabilmente non vede partire. L’Amatori è senza idee, così è proprio il Novara a passare in vantaggio: Rodriguez si allarga sulla destra e lascia partire un tiro senza particolare angolazione, ma la sfera finisce sul bastone di Platero e assume una traiettoria imprendibile. Romero fallisce un rigore, poi si passa ai secondi 25' e subito Gonzalez è bravo a chiudere un contropiede solitario grazie a un gancio lungo sulla destra che fa sdraiare Losi (3-1). Fallo da blu di Festa su Romero e Gonzalez ha buona memoria: nuovo gancio sulla destra e 4-1. A partita compromessa (12') Bresciani manda in pista Tataranni. E il materano decide di trasformarsi in “Mister 53 gol”, segnando prima in deviazione volante su tiro di Illuzzi e poi di rapina su suggerimento di Pinto. Ma non basta, nemmeno con il Novara a 9 falli per gli ultimi 2'. Adesso urge recuperare gli infortunati e tornare sulla retta via, perché il futuro si scrive a partire già da sabato.
Aldo Negri