Correggio debutta nei play off sulla pista di Sandrigo

In serie A2 iniziano i play off promozione. In corsa ci sono quattro squadre: Hockey Pieve, Correggio Hockey, Hockey Sandrigo e Pordenone. In palio c’è un posto nella massima serie.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 04/05/2013 - 10:28 - Ultima modifica 05/05/2013 - 10:12

Sandrigo-Correggio è una delle due semifinali per la promozione in serie A1.

Foto Marzia Cattini

Regolamento vuole che il Correggio Hockey, che ha chiuso al terzo posto in classifica generale, affronti il Sandrigo che ha chiuso in quarta posizione; la prima partita si gioca questa sera in terra vicentina, mentre il ritorno e l’eventuale bella si giocheranno a Correggio. Non è ammesso il pareggio in nessuna delle partite della serie che devono sempre avere un vincitore; in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si giocheranno due supplementari da 5’ con golden gol e, eventualmente, i tiri di rigore.
La sfida tra Sandrigo e Correggio Hockey è una semifinale di grande equilibrio e dall’esito quanto mai incerto. Lo dicono con chiarezza i risultati delle due squadre negli scontri diretti: in gennaio a Sandrigo si impose il Correggio Hockey per 5-4, mentre tre settimane fa a Correggio finì in parità (3-3) con i ragazzi di Mattia Carboni in grande affanno.
La squadra vicentina, allenata da Fausto Pozzan, ha raggiunto i play off grazie a un girone di ritorno sontuoso, corso a ritmi da grande squadra. Nella seconda parte del campionato il Sandrigo ha raccolto 21 punti, tanti quanti il Viareggio neopromosso in serie A1, uno in meno del Pieve che ha fatto meglio di tutti e ben quattro in più rispetto al Correggio Hockey.
Non è un caso: nel mercato di riparazione a fine 2012, la società vicentina ha investito su due giovani provenienti dalla serie A1 del calibro di Andrea Brendolin (prelevato dal Thiene) e di Paolo Chemello, sandricense di nascita e formazione, prelevato dal Prato. I due si sono innestati alla perfezione su un telaio di ottima qualità in cui vale la pena segnalare l’ottima coppia di portieri Cattelan (più esperto) e Bigarella (più giovane). Il vero punto di forza del Sandrigo, però, non sono i singoli, ma un gioco molto veloce e asfissiante mantenuto per tutta la durata della partita che è difficile per tutti sostenere. Il Correggio Hockey ne sa qualcosa, dato che nella gara di ritorno di metà aprile il Sandrigo ha messo in costante difficoltà i biancorossoblù, fallendo il blitz solo per la troppa imprecisione dei suoi attaccanti.
Gli uomini di Mattia Carboni arrivano all’esordio in questi play off con la squadra al completo. L’allenatore correggese recupera appieno anche Andrea Bonucchi e avrà a disposizione tutti i protagonisti di una stagione comunque straordinaria. In casa Correggio Hockey, comunque, non c’è appagamento per l’ottima regular season: dopo avere stupito nel corso del campionato, gli uomini del presidente Vezzani vogliono farlo ancora in questi play off, puntando con decisione a conquistare il secondo posto disponibile per la serie A1.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.