LODI
C'è tanta soddisfazione tra i giallorossi nel dopopartita per l’obiettivo terzo posto centrato con un turno d’anticipo. «Sono molto contento per la squadra e per tutto l'ambiente - attacca mister Gigio Bresciani -. Questa sera (sabato, ndr) eravamo un po'acciaccati ma Platero e Tataranni hanno stretto i denti e abbiamo conquistato una vittoria importantissima. Nel primo tempo forse non siamo stati perfetti nella fase difensiva e abbiamo subìto troppi tiri dalla distanza; con il passare dei minuti però abbiamo trovato il giusto equilibrio e poi anche i gol. I ragazzi in questo finale di stagione sono stati straordinari e meritano grandi soddisfazioni».
Il tecnico dei giallorossi lascia le luci della ribalta ad alcuni dei suoi giocatori. Alberto Losi è stato tra i migliori in pista: «Era importante conquistare i tre punti e ci siamo riusciti - sintetizza il portiere -. Il Bassano ha dimostrato di essere una squadra molto forte e a tratti ci ha messo in grande difficoltà, ma noi abbiamo avuto il merito di non mollare mai e di credere nel risultato pieno. In pista si gioca in cinque e ognuno dà il suo contributo: questa è stata la vittoria di tutto il gruppo. Un successo che ci dà morale in vista dei play off: ora avremo qualche giorno per ricaricare le pile e per recuperare sul piano fisico (l’esito della trasferta di domani a Matera ormai è ininfluente, ndr), poi ci concentreremo sulla gara con il Novara».
L’abbinamento ai quarti è di fatto già stabilito, anche se aritmeticamente l’Amatori potrebbe ancora arrivare secondo: solo in linea teorica però, visto che difficilmente il Viareggio non farà punti con il Thiene.
Sergio Festa è stato il goleador dei giallorossi con tre reti, confermandosi uno che fa spesso la differenza nei momenti importanti: «Ci è andata bene e abbiamo centrato il nostro obiettivo. Nel primo tempo non siamo stati eccezionali, poi invece ci siamo riorganizzati e abbiamo cambiato la partita. I miei gol? Sono merito di tutta la squadra. Io ho segnato, ma gli altri mi hanno messo nella condizione di farlo. Cosa cambia con questa vittoria? Avremo una griglia play off di un certo tipo, ma come sempre ogni partita farà storia a se. Il Novara che affronteremo nei quarti ci ha battuto in campionato e ha ottenuto risultati importanti: non è un avversario comodo. La squadra nel finale di stagione ha recuperato parecchi punti sul Bassano ma ora abbiamo a che fare anche con qualche giocatore un po' acciaccato. Il morale è alto, siamo consapevoli delle nostre forze: dobbiamo recuperare tutti al meglio e continuare così. Nonostante la mancanza di Mariano Velazquez la squadra ha saputo trovare un suo equilibrio e siamo pronti per giocarci questi play off».
Tra i più soddisfatti, oltre ai tifosi, c'è anche il presidente Fulvio D'Attanasio che dopo aver affrontato lunghi viaggi nei quarti di finale delle ultime edizioni dai play off si prepara per la trasferta di Novara: «Almeno questa volta non prenderemo l'aereo - chiude sorridendo -. A Novara andremo con il pullman della Star e, vista la vicinanza, contiamo di avere anche tanti tifosi al nostro fianco: se lo meritano per come ci hanno sostenuto tutto l'anno».
Mario Raimondi